Enpacl affida a La Scala DLV Consulting la funzione di Risk Management e Compliance degli investimenti
La Scala DLV Consulting è stata selezionata da ENPACL (Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Consulenti del Lavoro) per l’assunzione della funzione di Risk Management qualitativo, Compliance regolamentare e Governance degli investimenti (RM&C).
L’incarico, della durata annuale e rinnovabile fino a un massimo di quattro anni, prevede che La Scala DLV Consulting assuma la piena responsabilità della funzione RM&C all’interno dell’Ente, operando in autonomia tecnica ma in costante coordinamento con gli Organi sociali e con le Autorità di vigilanza.
Un rafforzamento dei presidi di governance e controllo
La decisione di ENPACL si inserisce in un percorso di progressivo rafforzamento delle strutture di governance e controllo interno, con una particolare attenzione ai temi dell’evoluzione normativa, della qualità dei processi e della sostenibilità degli investimenti.
Nel dettaglio, il mandato prevede che La Scala DLV Consulting supporti l’Ente su più fronti:
- Organizzazione della governance dei controlli interni
- Valutazione e presidio dei profili di rischio – con un focus sui rischi operativi, legali, regolamentari e fiscali, e con un’attenzione specifica al comparto dei fondi di investimento alternativi, sia domestici che internazionali
- Supporto nella selezione degli strumenti di investimento alternativi
- Consulenza regolamentare e legale – inclusa la verifica della governance dei fondi, l’analisi delle clausole contrattuali, delle side letter e delle modifiche regolamentari, con valutazione degli impatti sui profili rischio/rendimento.
Il team e la società
La Scala DLV Consulting, costituita nel 2024, è partecipata da La Scala Società tra Avvocati, Garnell, Deotto Lovecchio & Partners, View STP, Innova & Partners e Aplos Consulting. La società nasce con un approccio integrato e multidisciplinare al risk management, alla compliance e alla consulenza finanziaria.
Il team dedicato a questo incarico per ENPACL è composto da professionisti con una consolidata esperienza nei settori del risk management, della compliance regolamentare e della consulenza normativa e finanziaria, in grado di affiancare l’Ente nella gestione delle sempre più complesse sfide regolamentari e di investimento.