PwC TLS con King Street nell’investimento in Room00

King Street capital management ha annunciato un investimento strategico di 400 milioni di euro nel gruppo Room00, piattaforma di ospitalità urbana leader nell’Europa meridionale. L’investimento di King Street in Room00 accelererà lo sviluppo del gruppo in mercati chiave come Spagna, Portogallo e Italia.

L’accordo siglato prevede che sarà Kryalos, uno degli operatori più attivi del mercato immobiliare italiano con 14,2 miliardi di euro di asset in gestione, il tramite per operare in Italia.

PwC TLS, con il team guidato dal director Andrea Fusaro (in foto a destra) e supportato dal senior manager Santolo Lippiello, sotto la responsabilità del partner Marco Vozzi (in foto a sinistra), ha assistito King Street Capital Management nelle attività di tax structuring in relazione all’investimento in Room00.

L’operazione 

L’obiettivo è sostenere l’espansione del gruppo in mercati chiave come l’Italia, favorendo l’acquisizione e la ristrutturazione di proprietà alberghiere. Il gruppo nato nel 2012 in Spagna, punta a raggiungere le 200 strutture, per un totale di 15mila camere, in tutta l’Europa meridionale entro il 2030. Le nuove aperture riguarderanno città come Madrid, Barcellona, Lisbona, Porto, Milano, Roma e Firenze.

Oltre alle aperture “continentali”, Room00 prevede di entrare nel mercato anglosassone quest’anno, con il progetto (finanziato da 440 milioni) di aprire 20 strutture, per circa mille stanze, nell’area londinese.

Il gruppo Room00

Room00 è una piattaforma attiva nell’hospitality presente in alcune delle maggiori città del mondo che si rivolge a un target specifico legato a giovani viaggiatori e professionisti. 

L’ecosistema di Room00, composto ad oggi da oltre 2.500 locazioni e 50 asset già accessibili o in fase di sviluppo, ha sviluppato una serie di marchi progettati per attrarre diversi profili: Room00 Hostels, Toc Hostels, Room Select Hotels e Letoh Letoh.

Il modello di business

Room00 continuerà a seguire il suo modello di crescita basato su contratti di locazione e di gestione alberghiera, con l’aggiunta della capacità di acquistare direttamente le proprietà. In Italia questo sarà possibile attraverso la partnership con Kryalos, un importante player immobiliare locale.

Le dichiarazioni

«Consideriamo Room00 uno degli operatori più forti, innovativi e scalabili nel panorama europeo dell’ospitalità» – ha commentato Paul Brennan, socio responsabile del settore immobiliare di King Street. «Il suo modello operativo completamente integrato e la focalizzazione strategica sulle location nel centro delle città lo rendono il partner ideale per la nostra strategia di crescita immobiliare in Europa».

martina.ucci@lcpublishinggroup.com

SHARE