Finalizzata la partnership tra Human Company, Hines e Clessidra: gli studi coinvolti
Human Company, gruppo italiano player nel settore dell’hospitality, ha finalizzato la partnership con Hines, leader globale nella gestione di investimenti immobiliari, e Clessidra, primario operatore del private equity italiano.
Gli advisor
Chiomenti ha assistito Human Company per gli aspetti legali con un team guidato dal partner Massimiliano Nitti (in foto in alto a sinistra) e composto dal managing associate Tommaso Caciolli, dal counsel Michele Amisano, dal senior associate Umberto Placanica e dagli associate Giorgio Berlingieri e Carmelo Tabone.
Il partner Giuseppe Andrea Giannantonio, insieme alla counsel Giulia Bighignoli e al senior associate Giovanni Scavone, hanno seguito alcuni profili fiscali dell’operazione.
Gli aspetti finance sono stati curati dall’of counsel Alfonso Stanzione, dal counsel Fabrizio Nebuloni, e dagli associate Elena Brunetta, Giulia Ardone e Alessandra Belmonte.
Hines, Apollo e Clessidra sono stati assistiti per le questioni legali relative agli aspetti societari dallo studio legale White & Case, con un team guidato dai partner Domenico Fanuele (in foto in alto al centro) e Giovanni Cirelli e composto dagli associate Camilla Zanetti e Francesco Speciale, e da PedersoliGattai con un team composto dal partner Federico Bal (in foto in alto a destra) e dalla senior associate Beatrice Gattoni.
In relazione all’attività di due diligence per i profili di carattere urbanistico-edilizio, ambientale e autorizzatorio per l’esercizio dell’attività ricettiva, i tre partner sono stati assistiti dallo studio legale Dentons con un team guidato dal partner Jacopo Brambilla Sica (in foto sotto a sinistra), coadiuvato dal senior associate Luciano Niedda.
Hines, Apollo e Clessidra sono stati assistiti per gli aspetti fiscali, compresa la strutturazione dell’operazione, da EY Studio legale tributario, con un team guidato dal partner Alessandro Padula (in foto sotto il secondo da sinistra) e composto dal senior manager Mario Naydenov, dalla manager Pamela Nittoli, dai senior Domenico La Barca, Rosario Nuzzo e Silvia Matranga; e da Alonzo Committeri & Partners, con un team composto dall’equity partner Piero Alonzo (in foto sotto il secondo da destra) e dal partner Gianfranco Pallaria.
Legance ha assistito un pool di banche in relazione al finanziamento di HU OpenAir, società del gruppo Human Company, volto a finanziare i costi di taluni investimenti della società, nonché in relazione al finanziamento del fondo comune di investimento denominato “Fondo Open Village” gestito da Namira SGR, volto a finanziare i costi di sviluppo di talune iniziative ricettive open air, con un team composto dal partner Emanuele Espositi (in foto sotto il primo da destra), la senior counsel Maria Macrì e la senior associate Irene Zampieri.
L’operazione
Hines ha investito in Human Company attraverso una joint venture guidata da fondi gestiti da Apollo, uno dei maggiori alternative asset managers al mondo. Con un aumento di capitale di 120 milioni di euro, attraverso un’operazione di preferred equity, Hines, insieme ad Apollo e Clessidra, ha acquisito una partecipazione di minoranza in HU Holding, nuova società del gruppo Human Company.