Lo stadio dell’Everton si chiamerà Hill Dickinson: l’alleanza parte dalla storia giuridica di Liverpool

L’Everton Football Club, celebre club di Liverpool, ha annunciato una partnership per i diritti di denominazione del suo nuovo stadio con lo studio legale Hill Dickinson. Ma ciò che rende questa operazione particolarmente significativa non è solo il valore commerciale dell’operazione, quanto la profonda connessione storica tra il Club e il mondo legale della città.

Un legame che nasce nel XIX secolo

La relazione tra Everton e Hill Dickinson si intreccia con la figura di Will Cuff, pioniere del Club e figura cardine nella sua fondazione nel 1878, quando nacque come squadra della comunità della chiesa di St Domingo. Cuff non fu soltanto Club Secretary, Presidente e infine Presidente Onorario dell’Everton: fu anche un avvocato di rilievo e co-fondatore dello studio Cuff Roberts, per decenni punto di riferimento della professione forense a Liverpool.

Nel 2010, Hill Dickinson ha acquisito l’ufficio di Liverpool di Cuff Roberts, ereditandone non solo i professionisti, ma anche un patrimonio valoriale e culturale. Alcuni ex partner di Cuff Roberts lavorano tuttora in Hill Dickinson, mantenendo vivo il legame tra le due realtà.

Una partnership da record

Quello siglato tra il club e la law firm è considertau uno dei più grandi accordi sui diritti di denominazione di uno stadio di calcio in Europa e farà guadagnare alla società circa 10 milioni di sterline all’anno per un decennio. Il nuovo stadio, che sorgerà sulle rive del Mersey, porterà il nome di una realtà legale che – attraverso la figura di Cuff – ha contribuito alla costruzione dell’identità stessa dell’Everton.

“Il contributo di Will Cuff all’Everton è stato determinante”, ha dichiarato Ken Rogers, presidente della Everton FC Heritage Society. “Ha plasmato i valori del Club, ancora oggi presenti. Che uno studio legale legato alle sue origini diventi partner del nuovo stadio è storicamente significativo e profondamente simbolico.”

Il diritto nello skyline della città

Con la nascita dell’Hill Dickinson Stadium, il panorama urbano di Liverpool si arricchirà non solo di un’infrastruttura sportiva d’eccellenza, ma anche di un simbolo della profonda interconnessione tra sport, professioni e identità cittadina. Craig Scott, ceo di Hill Dickinson, ha dichiarato: «Assegnare il nostro nome al nuovo stadio dell’Everton è un’opportunità irripetibile. Crediamo profondamente in ciò che questo progetto rappresenta: una visione audace e trasformativa per Liverpool e il suo futuro».

I precedenti: tra legge e sport

Ma la pubblicità su larga scala negli studi legali non è un fenomeno nuovo. Come ricordano i giornalisti di Law.com, recentemente Addleshaw Goddard ha stipulato un accordo triennale con la Royal Horticultural Society per diventare il primo partner legale ufficiale del Chelsea Flower Show. Ashurst ha iniziato a collaborare con McLaren Automotives nel 2013, diventandone fornitore ufficiale di servizi legali nel 2019. Per un certo periodo, il logo dello studio è stato anche visibile sulle monoposto di F1 della McLaren. Simmons & Simmons ha stipulato un accordo di sponsorizzazione biennale nel 2021 con la squadra femminile del Railway Union Rugby Football Club. Infine, Pinsent Masons sponsorizza World Athletics dal 2020 e il suo attuale contratto durerà fino al 2027.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE