Chiomenti deal counsel del bond da 50 mln di Clessidra Factoring

Clessidra Factoring ha concluso con successo l’emissione di un prestito obbligazionario senior da 50 milioni di euro, quotato sul mercato Euronext Access Milan di Borsa Italiana, con scadenza nel 2028.

Il bond, finalizzato a supportare il piano di sviluppo della società, è stato strutturato e collocato da Banca finanziaria internazionale e da Bper Banca corporate & investment banking che, oltre ai ruoli di co-arrangers, hanno ricoperto rispettivamente i ruoli di banca agente e security agent dell’operazione e i ruoli di banca depositaria e di listing sponsor.

Chiomenti ha agito in qualità di deal counsel con un team coordinato dal socio Benedetto La Russa (in foto il primo a sinistra) e composto dagli associate Benedetta Graziani e Aleandro Imperia per gli aspetti di debt capital market; dal senior associate Angelo De Michele  e dall’associate Alessia Capoduri per gli aspetti di banking; dall’of counsel Maurizio Fresca e al senior associate Giovanni Massagli per gli aspetti fiscali; ed infine dagli of counsels Felice Azzollini e Maria Carmela Falcone, coadiuvati dal senior associate Emiliano De Luise, per gli aspetti di regolamentazione delle attività finanziarie e corporate governance.

L’operazione

Il prestito obbligazionario, collocato ad una pluralità di investitori professionali, ha l’obiettivo di sostenere il piano di sviluppo 2025-2028, che mira a consolidare ulteriormente la propria posizione quale primario operatore indipendente a supporto delle imprese che attraversano un periodo di difficoltà.

Clessidra Factoring, operatore finanziario focalizzato sul supporto delle PMI anche in fase di risanamento, che fa capo al gruppo finanziario Clessidra, ha finalizzato l’emissione di un prestito obbligazionario per un importo di 50 milioni di euro, con possibilità di riapertura per ulteriori 50 milioni di euro in considerazione dell’elevato interesse registrato da parte degli investitori. Infatti, dopo il successo del primo bond emesso nel 2022, questa nuova emissione rappresenta il secondo prestito obbligazionario che la Società colloca sul mercato.

Le dichiarazioni

Keoma Garbillo (in foto il secondo a sinistra), general manager e Cfo di Clessidra Factoring ha commentato: «Siamo molto soddisfatti dell’operazione appena conclusa, che ha coinvolto oltre 20 controparti bancarie: un attestato di fiducia verso la solidità del percorso che abbiamo compiuto finora e che il mercato ci riconosce. Il nuovo bond rappresenta un passaggio strategico nell’evoluzione della nostra struttura di funding: da un lato incrementa infatti le risorse a supporto del piano di crescita degli impieghi, dall’altro diversifica la struttura della raccolta della Società, rendendola meno sensibile agli eventuali shock di mercato che si potrebbero verificare in un contesto complesso come quello attuale».

Luigi Bussi (in foto il primo a sinistra), executive director – chief group corporate & investment banking di Banca Finint ha aggiunto: «Il successo dell’operazione è dimostrato dai numeri: il prestito obbligazionario ha raccolto interesse per oltre 50 milioni con una domanda in significativo aumento rispetto alla precedente operazione. Questo a testimonianza che storie di successo come quelle rappresentate da Clessidra Factoring continuano ad essere fortemente apprezzate nel mercato dei capitali. Da sempre crediamo nell’importanza degli strumenti di finanza alternativa per il funding delle aziende italiane e casi come questo sono la migliore dimostrazione sulla bontà del percorso intrapreso».

Marco Mandelli (in foto il primo a destra), chief corporate & investment banking officer di Bper: «Siamo orgogliosi di aver affiancato Clessidra factoring in questa seconda emissione obbligazionaria, che conferma la fiducia del mercato nel modello di business della Società e del percorso di crescita in atto. Questa operazione si inserisce pienamente nella strategia di Bper, che conferma il proprio sostegno alla crescita sostenibile delle imprese, accompagnandole nell’accesso al mercato dei capitali, con l’obiettivo di favorire fonti di finanziamento diversificate e di lungo termine».

martina.ucci@lcpublishinggroup.com

SHARE