Crccd e Clifford Chance con Cdp nell’aggiornamento del primo programma Dip

Cappelli Riolo Calderaro Crisostomo Del Din & Partners ha assistito Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) nell’aggiornamento del proprio Programma di emissioni obbligazionarie riservato a investitori istituzionali (Programma Dip, Debt Issuance Programme). In concomitanza con tale procedura, Cdp è stato autorizzato, primo emittente in Italia,  ad operare con un proprio programma Dip quotato esclusivamente nel nostro Paese. Il Programma DIP, infatti, per la prima volta dalla sua costituzione (avvenuta nel 2015) ed in via esclusiva, è stato approvato dalla CONSOB ed è stato ammesso da Borsa Italiana, Gruppo Euronext, a quotazione sul Mot (Mercato Telematico delle Obbligazioni), il mercato obbligazionario regolamentato nazionale.

Nel contesto dell’aggiornamento, Clifford Chance ha assistito i Joint Arrangers e i Dealers.

Cappelli Riolo Calderaro Crisostomo Del Din & Partners ha agito con un team guidato dal partner Federico Morelli (in foto) e composto dalla senior associate Martina Baldi e dall’associate e solicitor Bianca Casini. Il partner Paolo Serva, insieme al senior associate Edoardo Diotallevi, ha eseguito i profili fiscali dell’operazione.

Clifford Chance ha prestato assistenza agli Arrangers e ai Dealers con un team guidato dal partner Gioacchino Foti (in foto) e dal counsel Jonathan Astbury. Il team è stato coadiuvato dall’associate Benedetta Tola e dal trainee Lorenzo Mereghetti. Il partner Carlo Galli ha seguito profili fiscali dell’operazione, insieme al senior associate Roberto Ingrassia e la trainee Greta Gavazzoni.

Lato Cdp, gli aspetti legali sono stati curati dalla direzione legale guidata da Alessandro Tonetti, Vice Direttore Generale e Direttore Affari Legali, Societari e Normativi. In particolare, Maurizio Dainelli, Responsabile Legale Partecipazioni e Finanza ha coordinato il team legale interno composto da Alessandro Laurito, Responsabile Legale Finanza, e da Stefania RomaNicolò Santoro e Lorenzo Cimarra.

Con il trasferimento della quotazione dalla Borsa di Dublino a Piazza Affari, Cdp conferma il proprio impegno concreto a favore dell’iniziativa congiunta di Borsa Italiana e Consob, finalizzata a rafforzare il mercato obbligazionario nazionale. L’obiettivo è promuovere una maggiore approvazione e quotazione di strumenti obbligazionari in Italia, incentivando così la partecipazione di nuovi emittenti, sostenendo la crescita del sistema finanziario italiano e migliorandone la competitività e la visibilità a livello internazionale.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE