Cupranex acquisisce una quota significativa di Rame da Eram
Cupranex ha acquisito da Eram una partecipazione pari al 48% del capitale sociale di Rame, società con sede legale a Teheran (Iran), operante nella valorizzazione e gestione di miniere di metalli ferrosi e rame, che attualmente gestisce ben nove miniere situate in diverse regioni dell’Iran.
Gli aspetti di diritto italiano dell’operazione sono stati seguiti dallo Studio Legale Severi & Associati con il partner Alessandro Severi (in foto). Gli aspetti economico-fiscali dell’operazione sono stati gestiti dallo Studio Eusebiassociati srl stp nelle persone di Stefano Eusebi e Federico Eusebi, e per la parte sammarinese dallo Studio commercialistico Zafferani, con la collaborazione di Elisa Zafferani e di Gianmaria Pagani. Gli aspetti legali di diritto sammarinese sono stati seguiti dagli avvocati Dennis Beccari e Francesca Podeschi.
La transazione segna un passaggio importante nella riorganizzazione societaria del gruppo, permettendo una gestione più efficiente delle partecipazioni detenute.
Cupranex S.r.l., costituita nel marzo 2025, svolge attività di holding con particolare riferimento alla gestione di partecipazioni societarie e alla promozione di scambi commerciali internazionali nel settore dei metalli, in particolare rame e derivati.