Jc Flowers firma l’acquisizione delle attività italiane di Wefox: tutti i advisor coinvolti
Il fondo di private equity Jc Flowers ha firmato l’acquisizione delle attività italiane di Wefox durante il fine settimana, secondo quanto riportato da Milano Finanza.
In questa operazione Wefox si è avvalsa dell’assistenza di un team multidisciplinare, coordinato dall’avvocato Antonella Coccia, general counsel & chief of staff, composto da Kpmg corporate finance in qualità di advisor finanziario e da Silvano Lenoci, insieme allo studio legale Lca. Invece, Jc Flowers è stata assistita da Kitra Advisory per la consulenza in ambito corporate finance, con un team coordinato da Giuseppe Latorre, e dallo studio legale Molinari.
L’operazione prevede che il fondo rileverà il 100% del capitale delle due società assicurative con cui il gruppo tedesco Wefox opera in Italia: l’agenzia assicurativa (tecnicamente una mga) e la società che gestisce la piattaforma tecnologica proprietaria. L’operazione vale oltre 200 milioni di euro di premi intermediati e include accordi con Wind3 e Volkswagen.
L’obiettivo del fondo inglese è crescere nel mercato assicurativo italiano, dove lo scorso ottobre aveva già rilevato la quota di maggioranza nella società di brokeraggio Consulbrokers. Invece, per quanto riguarda Wefox, la cessione è la conseguenza del profondo piano di riassetto avviato dalla capogruppo tedesca, tra i cui azionisti ci sono il fondo sovrano di Abu Dhabi Mubadala investment e la francese Eurazeo. Il gruppo ha dovuto rivedere in corsa i suoi piani, rivelatisi troppo ambiziosi, abbandonando tra l’altro la distribuzione diretta al retail, che in Italia aveva portato il gruppo a sponsorizzare il Milan per farsi conoscere al grande pubblico. La riorganizzazione è passata per la cessione di asset in diversi Paesi dove Wefox era presente.