Tonucci & Partners assiste il Cagliari Calcio nell’accordo con il Comune di Quartu Sant’Elena: si chiude il contenzioso sullo stadio “Is Arenas”
Lo studio legale Tonucci & Partners, con l’avvocato Giorgio Altieri (in foto), ha assistito il Cagliari Calcio nella definizione dell’accordo transattivo che pone fine al lungo contenzioso con il Comune di Quartu Sant’Elena in merito allo stadio “Is Arenas”.
La vicenda aveva avuto origine nel 2013, quando il Comune concesse in uso al club rossoblù l’area dell’ex stadio comunale per la ristrutturazione e l’avvio del nuovo impianto. Tuttavia, a seguito di un’indagine giudiziaria e di una serie di incomprensioni tra le parti, l’impianto fu utilizzato solo in poche occasioni, spesso a porte chiuse o con capienza limitata.
Con il definitivo abbandono del progetto “Is Arenas”, le strutture furono trasferite a Cagliari per la realizzazione dell’attuale “Unipol Domus”, mentre tra il club e l’amministrazione comunale si aprì un contenzioso durato anni, con reciproche richieste risarcitorie.
Le parti quindi hanno raggiunto un’intesa che consente di evitare le incertezze e i rischi connessi a un giudizio, chiudendo la controversia in via amichevole.
“Siamo soddisfatti di aver contribuito a una soluzione che pone fine a questa travagliata vicenda – ha dichiarato l’avvocato Giorgio Altieri, partner di Tonucci & Partners – con questo accordo si chiude una vicenda che ci ha visto impegnati, sin da quando si complicò prima in via amministrativa, poi in via penale e quindi in via civile. Resta il rimpianto che non si sia potuta trovare una soluzione che salvaguardasse l’impianto di Is Arenas, ma evidentemente l’unica possibilità era chiudere ogni questione senza che ci fossero ulteriori contenziosi. Auguro alla comunità quartese di trovare una soluzione per il positivo utilizzo sportivo di quell’area e a Cagliari Calcio di inaugurare il prima possibile il nuovo stadio per la squadra che rappresenta tutta la Sardegna e alla quale sarò sempre legato affettivamente da tifoso acquisito”.
Il Comune di Quartu Sant’Elena è stato assistito dall’avvocato Enrico Salone.