Pavia e Ansaldo con Xenon nell’acquisizione di Elettrolinee e Azeta

Si è conclusa l’operazione con cui Xenon Private Equity ha acquisito il 60% del capitale sociale di Elettrolinee e Azeta, due realtà di riferimento nell’installazione e manutenzione di reti elettriche a media e bassa tensione. Xenon lancia così un nuovo polo, che mira ad integrare diverse realtà per sostenere lo sviluppo e la manutenzione delle infrastrutture, non solo elettriche, del Nord Italia.

Pavia e Ansaldo ha assistito Xenon in tutte le fasi dell’operazione con un team multidisciplinare guidato dal partner Giuseppe Besozzi e composto da Martina Villa, Arianna Bellani e Beatrice Trombi per gli aspetti m&a, dal socio Marco Giustiniani, Alessandro Paccione e Raimondo Camponi per gli aspetti di diritto amministrativo, dai soci Valentina Simonelli e Francesco Vitella coadiuvati da Pieralberto Rosini e Michele Adduci per gli aspetti di diritto del lavoro e sicurezza e dal socio Filippo Fioretti, Maria Rosaria Raspanti e Nicolò Cagnato per gli aspetti relativi all’autorizzazione golden power. Deloitte ha assistito Xenon per la due diligence finanziaria, Pwc per quella fiscale e Oc&c per l’analisi strategica dell’operazione. Pwc ha supportato Xenon, inoltre, per la strutturazione del finanziamento.

I venditori sono stati assistiti dallo studio Garzoni Gazzorelli Belleri di Gavardo (BS) e dallo studio legale dell’avvocato Marco Piccoli di Brescia per tutti gli aspetti contrattuali.

L’acquisizione è stata finanziata da un pool di finanziatori composto da Ambienta Credit, Clessidra Capital Credit, Illimity Bank (anche in qualità di Agente dell’operazione), Illimity Selective Credit e Tages Credit Fund (l’operazione beneficia del supporto dell’Unione Europea nell’ambito del programma InvestEu), che si è avvalso dell’assistenza dello studio legale Dentons con un team guidato dal partner Alessandro Fosco Fagotto, head del dipartimento di Banking and Finance in Italia e in Europa, e dal counsel Tommaso Zanirato, coadiuvati dall’associate Gaia Grossi e dal trainee Giovanni Vianello.

Nella foto da sinistra: Giuseppe Besozzi, Martina Villa, Alessandro Fosco Fagotto e Tommaso Zanirato.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE