Amco acquisisce Exacta. Chiomenti, Gpbl e Pwc Tls gli studi legali
Chiomenti ha assistito Amco – Asset Management Company, società specializzata nella gestione dei crediti deteriorati, controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, nella sottoscrizione di un accordo vincolante con Eulero Capital e la famiglia Oreglia avente a oggetto l’acquisizione di una partecipazione rappresentativa dell’80% del capitale sociale di Exacta, società al vertice di un gruppo specializzato nella gestione dei tributi non riscossi delle pubbliche amministrazioni locali.
Chiomenti ha affiancato Amco con un team multidisciplinare guidato dai partner Gregorio Consoli e Italo De Santis e composto dagli associate Alessandra Barazza, Giorgio Berlingieri e Bianca Maria Ruffino per i profili societari. I profili regolamentari dell’operazione sono stati curati dal partner Alessandro Portolano con il senior associate Antonio Principato e le associate Margherita Bessi e Lidia Spadoni. Il partner Filippo Brunetti con l’associate Lorenzo Ugolini ha curato i profili di diritto amministrativo mentre il partner Giulio Napolitano con il senior associate Luca Masotto e l’associate Chiara Grazzini ha seguito i profili golden power. I profili di proprietà intellettuale dell’operazione sono stati seguiti dalla of counsel Anna Gardini con gli associate Jacopo Baieri e Ludovica De Rosa mentre l’of counsel Pierluigi Perri con gli associate Matteo Leffi e Tommaso Bratina hanno curato i profili data protection. I profili giuslavoristici sono stati curati dal managing associate Luigi Mariani con gli associate Ida Cannavale ed Emanuele Marrè Brunenghi. Il team legale interno di Amco è stato composto dal general counsel Lorenzo Lampiano e dal responsabile consulenza legale Tommaso Delitala.
Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha assistito Eulero Capital e la famiglia Oreglia con un team guidato dall’equity partner Andrea Giardino con i partner Giuseppe Toia e Filippo Sola e gli associate Gianmarco Melillo, Marina Orlando e Angela Menon. Gli aspetti di proprietà intellettuale e data protection sono stati seguiti dall’equity partner Gilberto Nava e dall’associate Elisabetta Nunziante.
Pwc Tls, con Alberto Gallarati e Greta Guazzotti, ha assistito alcuni manager e soci di minoranza in relazione ai profili societari e di dismissione della propria partecipazione.
Nella foto da sinistra: Gregorio Consoli, Italo De Santis, Andrea Giardino e Giuseppe Toia.