Lipani ottiene il via libera all’impianto a biomasse di Agricola Salone a Roma

Lo studio Lipani Legal & Tax ha assistito la società Agricola Salone nel procedimento di valutazione di impatto ambientale (Via) finalizzato alla realizzazione di un impianto per la produzione di energia elettrica da riciclo di biomasse nel territorio della propria azienda agricola, a Roma.

La Regione Lazio, con determinazione del 29 marzo 2024, ha definitivamente sancito la compatibilità ambientale dell’impianto; è, invece, del 17 dicembre 2024 il rilascio del Provvedimento Autorizzativo Unico Regionale (Paur), che abilita la realizzazione e attivazione dell’impianto.

Lo studio Lipani ha agito con un team multidisciplinare guidato dall’esperto ambientale Paola Muraro e dal managing partner dello studio Damiano Lipani (nella foto), nonché composto da esperti ambientali, legali, progettisti e impiantisti. Per i profili legali, il team era composto da Francesca Sbrana, founder e senior partner, per il contenzioso, da Jacopo Polinari, equity partner, Eleonora Schneider, senior associate, e Jacopo Fronticelli Baldelli, associate, per gli aspetti ambientali e urbanistici.

La vicenda

Il procedimento di Via era iniziato nel 2019, sulla base di un Progetto Ambientale di Miglioramento Agricolo (Pama), risalente al 2014. Nell’aprile del 2021, si era concluso con una valutazione sfavorevole della Regione Lazio in conferenza dei servizi, nonostante i pareri in larga parte favorevoli degli altri enti coinvolti. Il verbale della Conferenza dei servizi era stato impugnato davanti al Tar Lazio con un complesso e articolato ricorso ma, nel contempo e in modo sinergico, erano state avviate interlocuzioni volte ad evidenziare l’insostenibilità e la contraddittorietà, sul piano istruttorio, della posizione negativa in origine espressa dalla Regione Lazio.

Le determinazioni favorevoli arrivano dunque dopo quasi tre anni dal verbale negativo, all’esito di una integrale rimeditazione del compendio istruttorio che ha visto la Regione Lazio impegnata in una completa rivalutazione del progetto, anche attraverso la richiesta di ulteriori pareri tecnici e approfondimenti dei pareri già resi dagli enti.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE