Dentons e L&B Partners nel project financing del portafoglio fotovoltaico di Moncada Energy Group

Lo studio legale Dentons ha assistito Banco Bpm e Banca Ifigest, in qualità di istituti finanziatori, e Sace, in qualità di garante, nel finanziamento erogato a Erm, società di nuova costituzione interamente controllata da Moncada Energy Group, assistita da L&B Partners avvocati associati, per la realizzazione di quattro nuovi impianti fotovoltaici e il revamping di tre impianti fotovoltaici già esistenti.

Gli impianti sono tutti ubicati in Sicilia, nella provincia di Agrigento, e vantano una capacità complessiva pari a circa 31 MWp.

I team legali

Dentons ha fornito consulenza legale a Banco Bpm, Banca Ifigest e Sace per tutti gli aspetti dell’operazione, svolgendo una due diligence amministrativa, societaria e immobiliare di secondo livello, e curando la redazione, negoziazione e finalizzazione della documentazione finanziaria. Il team è stato guidato dal partner Luigi Costa (nella foto a sinistra), head of Project, Energy & Infrastructure Italy, con il supporto della managing counsel Ginevra Biadico, della junior associate Alice Bixio e della trainee Giulia Bellantoni.

L&B Partners avvocati associati ha assistito Moncada Energy Group con un team coordinato dal managing partner Michele Di Terlizzi, guidato dal partner Pietro D’Ippolito (nella foto a destra) e composto dalla senior associate Chiara Bertolini e dagli associate Domenico Mordà e Benedetta Valgoi, per gli aspetti dell’operazione afferenti a parte della due diligence e alla negoziazione della documentazione finanziaria. Tutti gli aspetti di diritto amministrativo sono stati seguiti dalla partner Pina Lombardi, coadiuvata dall’associate partner Alessandro Salzano e dalla senior associate Eleonora Frizziero. Infine, un team coordinato dal partner Davide Pelloso e composto dal senior associate Davide Dotti Currao ha assistito Moncada Energy Group nella predisposizione e negoziazione dei Ppa relativi agli impianti costituenti il portafoglio fotovoltaico oggetto del project financing.

L&B Partners ha inoltre agito come consulente finanziario di Moncada Energy Group con un team composto dal partner Rocco Giorgio, dal managing director Stefano Galbusera e dall’analyst Alessandro Antonelli.

L’operazione

Il finanziamento, strutturato su base project finance, beneficia della garanzia di Sace nell’ambito del Green New Deal, evidenziando il forte impegno verso la transizione energetica e la sostenibilità. L’operazione è stata preceduta da una complessa riorganizzazione societaria di Moncada Energy Group, che ha portato alla costituzione di Erm e al trasferimento a quest’ultima di rami d’azienda relativi agli impianti fotovoltaici coinvolti, precedentemente detenuti direttamente da Moncada Energy Group.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE