Cdra vince per Erg al CdS. Confermata la regolarità dell’impianto eolico di Aggius
Cdra, con un team composto dal founding partner Carlo Comandè (nella foto) e dal partner Enzo Puccio, ha ottenuto una importante vittoria al Consiglio di Stato per il gruppo Erg.
I giudici di Palazzo Spada, con la sentenza n. 481 del 22 gennaio 2025, hanno confermato la legittimità dei titoli in forza dei quali è stato realizzato ed è in esercizio l’impianto eolico sito nel Comune di Aggius.
In particolare, confermando quanto già deciso in primo grado dal Tar Sardegna con sentenza n. 488/2020, il Consiglio di Stato ha sancito il principio in forza del quale la legittima consistenza finale ed attuale dell’impianto e delle relative opere connesse, realizzati in virtù di concessione edilizia rilasciata in epoca anteriore alla entrata in vigore dell’art. 12 del d.lgs. n. 387/2003, discende dal titolo edilizio emesso dal Comune medesimo come integrato dalle prescrizioni introdotte dalla locale autorità ambientale.
La pronuncia detta, dunque, un generale principio di diritto di assoluto rilievo in ambito edilizio, anche laddove approfondisce la tematica della concessione edilizia “implicita”.