Tutti gli studi nell’acquisizione di Fulgard da parte di Seven2
A&O Shearman ha assistito il fondo midcap di private equity Seven2 (ex Apax Partners) nel completamento dell’acquisizione dell’intero capitale sociale di Fulgard, società attiva nell’ambito della sicurezza antincendio, dal fondo Argos Wityu e da altri azionisti di minoranza, tra cui alcuni manager della società, assistiti da Giovannelli e associati e Giliberti Triscornia e associati.
Nel contesto dell’operazione, è stato emesso da una società veicolo controllata da Seven2 un senior secured bond volto a finanziare l’acquisizione e a rifinanziare il prestito obbligazionario esistente in capo alla società. Il bond è stato sottoscritto da fondi riconducibili a Partners Group, per conto dei propri clienti, e Lgt Capital Partners, assistiti da PedersoliGattai. Sempre PedersoliGattai ha assistito anche Banca Finint, nel ruolo di issuing agent, paying agent, security agent e noteholders’ representative dell’emissione; mentre White & Case ha assistito i fondi gestiti da Blackrock in qualità di finanziatore uscente.
I team legali
A&O Shearman ha assistito Seven2 con un team diretto dai partner Paolo Nastasi (M&A) e Pietro Scarfone (finance) e composto dalla senior associate Francesca Croci, dall’associate Matteo Bortolamai e dal trainee Gianfilippo Attanasio in relazione ai profili M&A, dalla counsel Alessandra Pala, dagli associate Edoardo Brugnoli, Valentina Calò, Marco Mazzurco e Gianmarco Volino e dalla legal intern Laura Margelli per gli aspetti finance.
Foglia & Parters ha assistito il fondo Seven 2 per tutti i profili fiscali dell’operazione. In particolare, con un team guidato da Giuliano Foglia e composto da Matteo Carfagnini, Emanuele Gentile, Carolina Castelli e Marco Murino, ha seguito tutti gli aspetti fiscali dell’operazione di acquisizione e della emissione obbligazionaria.
Lo studio legale Giovannelli e associati ha affiancato Argos Wityu in relazione all’acquisizione con un team guidato dal partner Alessandro Giovannelli e coadiuvato dalla senior associate Lilia Montella, dall’associate Alessandra Gritti e dalla trainee Laura Giugiario, per gli aspetti corporate; dal partner Valerio Fontanesi, il senior associate Gaetano Petroni e l’associate Massimo Giordano per gli aspetti banking; e dall’associate Marco Santi Calabrò per gli aspetti di diritto del lavoro.
Il management di Fulgard è stato assistito dallo studio legale Giliberti Triscornia e associati, con un team composto da Riccardo Coda e Marco Bindella.
I fondi Partners Group e Lgt Capital Partners sono stati assistiti nell’operazione da PedersoliGattai con un team guidato dal partner Gian Luca Coggiola e composto dall’associate Davide Stracquadanio. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dal senior counsel Alban Zaimaj e dalla counsel Valentina Buzzi sotto la supervisione del partner Cristiano Garbarini.
Banca Finint è stata assistita da PedersoliGattai con un team diretto dalla partner Emanuela Campari Bernacchi e composto dalle associate Carlotta Antonelli e Francesca Scarabello.
White & Case ha assistito i fondi gestiti da Blackrock Investment Management in qualità di finanziatore uscente, con un team composto dai partner Iacopo Canino, Stefano Bellani (entrambi dell’ufficio di Milano) e James Greene (dell’ufficio di Londra) e dall’associate Alessia Sommadossi (dell’ufficio di Milano).
Nella foto da sinistra: Iacopo Canino, Gian Luca Coggiola, Paolo Nastasi, Pietro Scarfone, Alessandro Giovannelli e Riccardo Coda.