Elled alla Consob per l’abilitazione di Mga alla gestione di strumenti finanziari “tokenizzati”
Lo studio legale Elled – Scordino De Bellis, con Daniela De Bellis (nella foto), ha assistito Milano Global Advisors nell’iter di iscrizione nell’elenco dei “responsabili dei registri per la circolazione digitale” istituito dal decreto-legge “Fintech” presso la Consob.
I soggetti iscritti nel registro sono abilitati all’emissione e gestione di strumenti finanziari “tokenizzati” come azioni, obbligazioni e titoli di debito, tramite una blockchain pubblica. Advisor tecnico della procedura di iscrizione è stato Blockinvest, con il founder Lorenzo Rigatti.
De Bellis: “Risultato di un percorso pionieristico”
“L’iscrizione ottenuta da Mga è il risultato di un percorso pionieristico intrapreso in un ambito normativo e regolamentare fortemente innovativo” ha commentato Daniela De Bellis, partner di Elled. “Abbiamo sviluppato lo schema di relazione tecnica illustrativa per la piattaforma Blockinvest, conforme ai requisiti legali. Interagire con la Consob è stato un privilegio: desideriamo esprimere il nostro sincero apprezzamento per i confronti costruttivi durante tutto il procedimento. Siamo profondamente orgogliosi di aver contribuito allo sviluppo di soluzioni all’avanguardia, che non solo guardano al futuro, ma rafforzano i pilastri dell’innovazione e della trasparenza nei mercati finanziari”.