Gop con B4 Investimenti sgr nell’istituzione del fondo “B4 H III – Fondo Euveca”

Lo studio legale Gianni & Origoni ha assistito B4 Investimenti sgr nell’istituzione del fondo comune di investimento denominato “B4 H III – Fondo Euveca”, con un team guidato dal partner Antonio Segni, coadiuvato dalla counsel Giovanna Giansante, per i profili societari. Gli aspetti regolamentari sono stati seguiti dal partner Emanuele Grippo, con la managing associate Martina Di Giovanni, la senior associate Olga Memmola e l’associate Arianna Nacci. Il team ha curato in particolare la strutturazione del fondo e la predisposizione della documentazione funzionale alla relativa istituzione, fornendo altresì consulenza sulle connesse tematiche di natura societaria e regolamentare.

Il Fondo, istituito in data 30 settembre 2024, è il terzo Oicr (e il secondo in forma Euveca) costituito e gestito dalla B4 Investimenti sgr, rafforzando il relativo impegno nel settore. Il fundraising ha superato il target iniziale, originariamente fissato a 30 milioni di euro, raccogliendo al primo closing sottoscrizioni di investitori privati italiani e internazionali per un controvalore pari a 51,85 milioni di euro. Il 90% degli investitori è costituito da soggetti già sottoscrittori di quote degli altri Oicr gestiti dalla sgr, che hanno dunque confermato la relativa fiducia nella strategia adottata dalla società di gestione.  

Obiettivo del fondo è investire in pmi italiane e che soddisfino uno o più dei requisiti seguenti: (i) aziende caratterizzate da specifici vantaggi competitivi e/o con potenzialità di crescita e di sviluppo; (ii) aziende caratterizzate da un imprenditore e/o un management di elevato standing con un chiaro progetto imprenditoriale; (iii) aziende potenzialmente in grado di ottenere risultati economici positivi e che necessitino di nuovi capitali e/o ulteriori competenze e/o supporto strategico, manageriale, finanziario e/o operativo per perseguire e/o accelerare il proprio percorso di sviluppo.

Nella foto da sinistra: Emanuele Grippo, Giovanna Giansante e Martina Di Giovanni.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE