Formazione professionale: l’Ordine degli Avvocati di Algeri firma un accordo con CastaldiPartners
Nella sala Enrico Mattei dell’ambasciata d’Italia ad Algeri, alla presenza del capo della missione diplomatica italiana Alberto Cutillo, Enrico Castaldi e Fabio Moretti di CastaldiPartners hanno sottoscritto un accordo con Mohamed Baghdadi, presidente dell’ordine degli avvocati di Algeri, e Mohamed Bentoumi dello studio legale Bentoumi, per avviare un progetto di formazione professionale destinato a giovani avvocati algerini.
«Sono sicuro che questa operazione fornirà un grande supporto alle aziende italiane e algerine che vogliono lavorare in entrambi i Paesi. Penso anche che contribuirà allo sviluppo delle relazioni in tutti i settori tra Italia e Algeria», ha sottolineato l’ambasciatore Cutillo.
CastaldiPartners ha deciso di sviluppare la sua attività d’assistenza e consulenza per imprese europee presenti o con progetti d’investimento in Algeria. Elemento fondamentale di questo progetto è un programma di formazione professionale in Italia per giovani avvocati algerini. Si concretizza così una previsione del Piano Mattei che proprio della formazione professionale fa un punto cardine del Piano.
L’Ordine degli avvocati di Algeri, rappresentato dal suo presidente Me Mohamed Baghdadi, è uno dei più importanti di tutto il continente africano. I suoi avvocati, in particolare quelli specializzati in diritto delle imprese e degli affari, hanno un ruolo importante negli scambi internazionali e nello sviluppo dell’economia algerina.
L’Ordine di Algeri individuerà, nel rispetto della parità di genere, dei giovani avvocati algerini idonei a partecipare alla selezione per l’accesso al programma di formazione professionale. Dopo la selezione finale, effettuata da CastaldiPartners, i candidati prescelti parteciperanno a dei periodi di formazione professionale che avranno luogo presso gli uffici di Milano di CastaldiPartners.
Le relazioni economiche tra l’Algeria e l’Italia sono caratterizzate da un clima assai positivo. Dopo la visita di Stato del Presidente Mattarella nel mese di novembre del 2021, alla quale è seguita una visita in Italia del Presidente algerino Abdelmadjid Tebboune nel maggio 2022, si è avuto, sempre nel 2022, il Quarto Vertice Intergovernativo tra Italia ed Algeria. Con il lancio del Piano Mattei per l’Africa da parte del primo ministro Giorgia Meloni in occasione della Conferenza Italia-Africa del gennaio 2024, l’Algeria è stata individuata come uno dei Paesi prioritari per la realizzazione di progetti comuni.
Nella foto, da sinistra: Mohamed Baghdadi, Mohamed Bentoumi, Enrico Castaldi e Fabio Moretti. In piedi, Amb. Alberto Cutillo.