I LC Italian Awards, giunti alla loro ottava edizione, nascono per volontà del Gruppo LC Publishing di far emergere le eccellenze del mercato legale Italiano su tutto il territorio nazionale. L’editore del Gruppo, il direttore, i giornalisti e gli analisti del centro ricerche, impegnati da anni a fornire contenuti, informazioni, ricerche, analisi e intelligence nel mondo degli studi legali e tax, hanno incontrato e continuano ad incontrare realtà eccezionali su tutto il territorio italiano. Gli Italian Awards sono dedicati a queste realtà e a questi professionisti eccelsi.
L’Italia, infatti, dispone di un tessuto economico fatto di aziende distribuite lungo tutto lo stivale. Queste aziende lavorano con professionisti di eccellenza a loro geograficamente vicini i quali, pur non avendo sedi principali a Roma o Milano, sono in grado di offrire assistenza legale di primissimo piano in ogni ambito in cui l’azienda sviluppa le proprie complessità giuridiche.
Con i Legalcommunity Italian Awards vogliamo puntare il faro su una serie di realtà legali e fiscali che hanno competenze di altissimo livello e che affiancano quotidianamente le eccellenze del tessuto economico e produttivo del Paese.
LC ITALIAN AWARDS (con la certificazione di un notaio che verrà comunicato di volta in volta)
8ª Edizione
ART. 1 – Soggetti promotori, finalità e periodo di validità: per iniziativa promossa da LC Publishing Group S.p.A. al fine, fra l’altro, di stimolare la concorrenza e la crescita del mondo legale italiano, è indetto per l’anno 2025 il “Legalcommunity Italian Awards” (di seguito “l’evento”) con l’obiettivo di conferire un riconoscimento alle eccellenze del comparto legale (i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Avvocati e Professionisti) che si sono distinti per le attività svolte nell’anno 2024 (di seguito “Periodo di Riferimento delle Attività”).
L’Iniziativa è disciplinata secondo le modalità qui di seguito indicate.
ART. 2 – Modalità di partecipazione e di selezione: la partecipazione all’Iniziativa è riservata agli Studi Legali e Tributari Associati e ai Singoli Professionisti che hanno prestato con particolare merito la loro assistenza, in Italia, a società domestiche ed internazionali sul territorio nazionale nel Periodo di Riferimento delle Attività (separatamente e congiuntamente, di seguito i “Partecipanti”).
I Partecipanti saranno preliminarmente individuati e nominati attraverso questionari; sulla base dei risultati emersi dalle ricerche effettuate nel corso del Periodo di Riferimento delle Attività, LC Publishing Group, attraverso il portale legalcommunity.it, provvederà a stilare le liste dei Partecipanti inserendoli all’interno di una o più delle seguenti categorie predeterminate:
I vincitori per categoria saranno selezionati dal centro ricerche di Legalcommunity.it e annunciati durante la serata di gala.
ART. 3 – Comunicazione progetti finalisti e cerimonia di premiazione: la comunicazione dei nominativi dei migliori Finalisti (i.e. “Studi Legali e Tributari Associati” e “Singoli Professionisti” e “Protagonisti del settore”) per ognuna delle categorie individuate, sarà comunicata durante la Serata di Gala degli Italian Awards.
LC Publishing Group si riserva di comunicare tempestivamente ai Partecipanti/Finalisti ulteriori dettagli in merito alle modalità di partecipazione e svolgimento della Serata di Gala.
ART. 4 – Formalizzazione e ritiro del riconoscimento: l’assegnazione del riconoscimento ai migliori Finalisti (i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Professionisti) per ognuna delle categorie individuate sarà formalizzata da LC Publishing Group, durante la serata di gala.
Chi non dovesse partecipare alla serata di gala riceverà il riconoscimento presso il luogo predefinito (studio o abitazione o altro) e il proprio nome finirà nell’albo d’oro di tutti i vincitori, salvo sua opposizione alla pubblicazione. Tuttavia, LC Publishing Group si riserverà il diritto di non rilasciare l’autorizzazione ad ulteriori forme di pubblicizzazione del riconoscimento, oltre quella della presenza nell’albo d’oro.
È possibile candidarsi scaricando la submission da questo link e inviandola a vincenzo.rozzo@lcpublishinggroup.com, guido.santoro@lcpublishinggroup.com, elizaveta.chesnokova@lcpublishinggroup.com o elia.turco@lcpublishinggroup.com
Per partecipare all’evento scrivere a chiara.seghi@lcpublishinggroup.com
Per informazioni sull’evento scrivere a chiara.rasarivo@lcpublishinggroup.com
STUDIO DELL’ANNO
Visconti Studio Legale
Lo studio multidisciplinare nato con un focus sul finance e in particolare insolvency e restructuring ha sviluppato nel tempo competenze trasversali applicate a diverse practice area e settori merceologici. Ad oggi può vantare una solida expertise nei settori bancario e assicurativo, real estate, private clients, trasporti, industriale, PMI e Startup, offrendo consulenza sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.
AVVOCATO DELL’ANNO
Vincenzo Fedele – Studio Legale Vincenzo Fedele
L’avvocato è un professionista riconosciuto a livello nazionale nel mondo banking & finance. Ha creato una struttura presente in diverse sedi sul territorio italiano e coordina un team di 20 persone nel settore bancario, seguendo tra le realtà più importanti che operano nel nostro paese.
AVVOCATO DELL’ANNO BANCHE E FINANZA
Rocco Paolo Puce – Puce & Partners
Il professionista è apprezzato da diversi colleghi e dai clienti sia italiani che internazionali, che scelgono di affidare a lui l’assistenza sia per la fase giudiziale che stragiudiziale in complessi casi, uno dei quali talmente innovativo che è destinato a fare giurisprudenza.
AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO
Marzia Scura – Studio Scura – Litigation Boutique
La partner fondatrice della boutique è specializzata in materia di contenzioso e grazie a un approccio agile e moderno riesce a fornire una consulenza tailor-made ai propri clienti, facendosi apprezzare da importanti realtà produttive del paese.
AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO GIUSLAVORISTICO
Giuseppe Matarazzo – Matarazzo Studio Legale
L’esperto avvocato presta assistenza giudiziale a clienti italiani e stranieri, con un focus nell’industria e nella moda e lusso, in materia di diritto del lavoro e delle relazioni industriali, con un’expertise riconosciuta sul contenzioso giuslavoristico in ogni sua fase e grado.
AVVOCATO DELL’ANNO CORPORATE
Marta Bavasso – Scanzano Pesce Bavasso
L’esperta avvocata possiede una significativa esperienza professionale nel diritto societario e commerciale. Assiste clienti, italiani e stranieri, nella gestione di operazioni straordinarie di ogni tipo, nella strutturazione della corporate governance, anche di gruppo, nella gestione delle attività ordinarie e nella consulenza corporate in generale.
AVVOCATO DELL’ANNO CORPORATE DAY BY DAY
Giacomo Bellavia – Vocati
L’avvocato è esperto in diritto societario e commerciale. Assiste molteplici società, sia pubbliche che private. La sua attività comprende assistenza continuativa su problematiche legate al diritto commerciale, assistenza in tema di diritto societario e nella contrattualistica commerciale in generale, anche internazionale.
STUDIO DELL’ANNO CORPORATE FINANCE M&A
CAP – Campagnola Advisers & Partners
La società di advisory indipendente rappresenta un punto di riferimento nel corporate finance nel mondo delle realtà produttive italiane, fornendo servizi di consulenza in ambito M&A, advisory finanziaria e negoziale in operazioni di finanza straordinaria, in operazioni di acquisizione e cessione di partecipazioni.
STUDIO DELL’ANNO ENERGIA
Oliverio & Partners
Lo studio boutique, molto riconosciuto a livello Europeo e negli USA, vanta una profonda e consolidata expertise in campo energy, ha recentemente svolto un ruolo fondamentale nell’assistere uno dei principali operatori italiani attivo nello sviluppo di progetti di energia rinnovabile nella cessione di un progetto fotovoltaico con una capacità di 150 MW nonchè il BESS crossborder in Grecia da 2,5 GW.
AVVOCATO DELL’ANNO ENERGIA
Ludovica Terenzi – GreenSquare Italia
La giovane partner nota per il suo approccio innovativo e la sua mentalità incentrata sul cliente, l’avvocata si occupa di diritto dell’energia e dell’ambiente, con esperienza nelle comunità di energia rinnovabile e nelle configurazioni di autoconsumo collettivo.
STUDIO DELL’ANNO ENERGY COMPLIANCE
TAX & LAW
Lo studio è un’eccellenza nel mondo della consulenza fornita in ambito compliance. Si è particolarmente distinto nel periodo di ricerca per aver assistito con successo società quotate ed importanti SPV del mondo Energy nella compliance societaria e nella consulenza.
AVVOCATO DELL’ANNO EU & COMPETITION
Francesca Sutti – WLex
La rinomata professionista è ai vertici della categoria nel nostro paese, si occupa con successo di tutela del consumatore, diritto della concorrenza, diritto regolamentare e diritto dell’Unione Europea in alcuni specifici settori come chimico e farmaceutico, mercati digitali ed energia.
AVVOCATO DELL’ANNO FINTECH
Alessandro Negri della Torre – Monx Legal
Ha assistito, come advisor legale, la prima società privata autorizzata da CONSOB per l’iscrizione nelle Sezioni 3 e 4 dell’elenco previsto dal DL Fintech, abilitata alla tenuta di registri digitali DLT per strumenti finanziari di terzi. L’operazione, di rilievo nazionale e pionieristica, ha costituito un importante precedente nel quadro della regolamentazione fintech italiana ed europea.
STUDIO DELL’ANNO INFRASTRUTTURE E COSTRUZIONI
Massimo Malena & Associati
La firm ha una specifica expertise in materia di appalti pubblici ed ha seguito numerose e importanti gare per l’affidamento di servizi pubblici ad enti su tutto il territorio nazionale, con un notevole impatto sulla fornitura dei servizi di trasporto nei territori gestititi dagli enti affidatari.
AVVOCATO DELL’ANNO INFRASTRUTTURE E COSTRUZIONI
Massimiliano Mangano – P.MMS LEGAL
Il noto amministrativista ha seguito enti e società private in appalti per la realizzazione di importanti opere infrastrutturali nel Sud Italia come un porto turistico e un aeroporto, oltre che risultare fondamentale nei contenziosi amministrativi in cui è stato coinvolto.
STUDIO DELL’ANNO IP
A&A – Albè & Associati
Lo studio, nato come boutique labour è ormai una realtà consolidata in diversi settori, tra questi la protezione della proprietà intellettuale. Il team dedicato ha seguito diverse operazioni, tra le quali un importante trademark license and framework agreement con uno dei marchi automobilistici più prestigiosi al mondo.
AVVOCATO DELL’ANNO IP
Francesco Musella – Musella IP Law
L’avvocato vanta un’esperienza consolidata in tutti i settori della proprietà intellettuale ed in particolare in quello dei marchi d’impresa dove si è contraddistinto tra i professionisti più attivi nella protezione degli asset immateriali dei clienti.
STUDIO DELL’ANNO LAVORO – PREVIDENZA SOCIALE
BCA Legal
Lo studio boutique è specializzato in ogni campo del diritto del lavoro, emergendo come una vera e propria eccellenza nazionale nel campo della previdenza sociale. Ha seguito, tra gli altri, un contenzioso giuridicamente complesso per un noto player dell’e-commerce, con un valore di oltre 20 milioni di euro.
AVVOCATO DELL’ANNO LAVORO – CONSULENZA & LATERAL HR
Leonardo Vesci – Studio Legale Vesci
L’esperto avvocato è in grado di fornire consulenza costante a tutto tondo, sino a divenire un vero e proprio lateral hr, ponendosi come unico punto di riferimento in materia di lavoro, aiutando così a gestire le dinamiche della gestione delle risorse umane sin dal principio del rapporto con il cliente.
STUDIO DELL’ANNO LAVORO – TOP MANAGEMENT
A.L. Assistenza Legale
Lo studio, che si è contraddistinto per un forte crescita nel periodo di riferimento, fornisce consulenza in diverse materie. Nel contesto giuslavoristico è particolarmente rinomato per la consulenza a dirigenti aziendali di ogni livello, anche con profili internazionali, grazie ad un lavoro tailor-made per gestire le complesse dinamiche legali in quest’ambito.
STUDIO DELL’ANNO M&A
Grava & Associati
Lo studio, specializzato nel diritto commerciale e societario, offre assistenza e consulenza nella realizzazione di operazioni di carattere straordinario, anche oltre i confini nazionali, prestando consulenza a 360 gradi ai propri clienti.
AVVOCATO DELL’ANNO M&A
Salvatore Paratore – Paratore Vannini & Partners
L’avvocato, grazie alla grande esperienza maturata nel settore, presta la propria consulenza a importanti clienti nell’individuazione delle migliori soluzioni in ogni ambito del diritto d’impresa, con focus sugli aspetti societari e tributari, grazie ad un nutrito gruppo di professionisti al suo fianco.
PROFESSIONISTA DELL’ANNO M&A CROSS-BORDER
Adriana Zirnea – Tozzi e Associati
La professionista è stata protagonista, fungendo da project leader dell’operazione, nell’acquisizione da parte di una nota società statunitense, specializzata in soluzioni tecnologiche avanzate per macchinari rotanti ad alta velocità, nell’acquisizione di una società italiana leader nella fornitura di servizi di EPCC.
STUDIO DELL’ANNO PENALE
Giambrone & Partners Studio Legale Internazionale
Lo studio ha assistito con successo, nell’ambito di un procedimento penale che vedeva l’assistito imputato per gravi reati come corruzione, peculato e concussione per l’ottenimento, grazie all’erogazione di tangenti, di contratti in un paese europeo. Recente è l’estinzione del procedimento penale dinnanzi alla giurisdizione italiana.
AVVOCATO DELL’ANNO PENALE – MILANO
Fabio Antonio Siena – Studio Legale Siena
L’avvocato ha di recente ha seguito molti interessanti casi, tra i quali spicca la difesa di un dirigente di una multinazionale in un procedimento per il reato di frode nelle pubbliche forniture relativo ad un contratto di appalto pubblico, ottenendo la sua estraneità ai fatti e ottenendo l’archiviazione della sua posizione, risultato raggiunto a seguito di una corposa attività di investigazione difensiva.
AVVOCATO DELL’ANNO PENALE – PIEMONTE
Guglielmo Giordanengo – Studio Giordanengo Avvocati Associati
Il noto penalista è stimato per la sua consulenza giudiziale e stragiudiziale, seguendo primari clienti nazionali ed internazionali. Particolarmente attivo nel settore bancario dove è un vero e proprio punto di riferimento per gli operatori attivi in questa industry in tutt’Italia.
AVVOCATO DELL’ANNO PENALE – ROMA
Luigi Annunziata – Studio Legale Annunziata – Penalisti d’Impresa
L’avvocato presta assistenza giudiziale e consulenziale in materie penalistiche e advisory in favore di enti, associazioni e società, con particolare riguardo alla redazione di modelli organizzativi in compliance con la 231. Collabora quale penalista esterno, in modalità of counsel, con primari studi legali e professionali operanti a livello sia italiano che internazionale.
STUDIO DELL’ANNO PPP
Leone&Associati
Lo studio è uno dei punti di riferimento in Italia per questo strumento di sviluppo infrastrutturale, fornendo una consulenza precisa ed affidabile ad una vasta quantità di enti e aziende tra i grandi player italiani nella strutturazione degli appalti e concessioni in regime di partenariato pubblico privato.
AVVOCATO DELL’ANNO REAL ESTATE
Massimo Militerni – Militerni Law Firm
L’avvocato ha assistito una primaria società di logistica in un importante arbitrato relativo all’interpretazione di scritture private per la locazione di un capannone industriale di oltre 10.000 m2. Il collegio arbitrale ha accolto le loro difese, qualificando il contratto come locazione commerciale e condannando la controparte. Lo studio fornisce inoltre consulenza a primari operatori del real estate in operazioni strategiche su asset di pregio e aree industriali ad alta produttività.
AVVOCATO DELL’ANNO RISTRUTTURAZIONI
Giuseppe Cavallaro – Studio Legale Cavallaro
Il professionista può vantare una consolidata esperienza in materia di NPL e UTP, grazie anche ad un’intensa attività accademica in materia, che lo hanno portato a fornire la propria consulenza sia in Italia che all’estero, soprattutto nei paesi del golfo.
STUDIO DELL’ANNO TAX
Poggi & Associati
Lo studio vanta un’esperienza ultratrentennale sul mercato italiano, con anche un respiro internazionale grazie all’importanza dei clienti seguiti sul territorio di appartenenza. Con un team di oltre 40 professionisti, fra cui 8 soci, è in grado di gestire complesse operazioni sotto il profilo fiscale e legale.
AVVOCATO DELL’ANNO TMT
Sabino Sernia – OnLex Studio Legale
Il professionista è stato particolarmente attivo nell’assistenza a innovative realtà attive nel TMT, come una start-up operante nel quantum sensing, per la quale ha seguito i profili legali di un round di aumento di capitale dedicato a terzi investitori.
STUDIO INTERNAZIONALE DELL’ANNO
act legal Italy
L’ufficio italiano del legal service provider che comprende studi legali di dodici paesi in Europa, fornisce consulenza legale a clienti che operano in vari settori. Grazie all’esteso network offre ai clienti un approccio multidisciplinare e cross-country, coprendo le più svariate practice area.
NOTAIO DELL’ANNO
Andrea Ganelli – Leading Law
Il notaio è un nome noto per i professionisti corporate, occupandosi di importanti operazioni sul mercato. Recentemente ha curato gli aspetti notarili per l’acquisizione di una quota di minoranza da parte di un gruppo italiano attivo nel settore della comunicazione di una software house attiva nel settore martech con una innovativa piattaforma di social media management.
I LC Italian Awards, giunti alla loro ottava edizione, nascono per volontà del Gruppo LC Publishing di far emergere le eccellenze del mercato legale Italiano su tutto il territorio nazionale. L’editore del Gruppo, il direttore, i giornalisti e gli analisti del centro ricerche, impegnati da anni a fornire contenuti, informazioni, ricerche, analisi e intelligence nel mondo degli studi legali e tax, hanno incontrato e continuano ad incontrare realtà eccezionali su tutto il territorio italiano. Gli Italian Awards sono dedicati a queste realtà e a questi professionisti eccelsi.
L’Italia, infatti, dispone di un tessuto economico fatto di aziende distribuite lungo tutto lo stivale. Queste aziende lavorano con professionisti di eccellenza a loro geograficamente vicini i quali, pur non avendo sedi principali a Roma o Milano, sono in grado di offrire assistenza legale di primissimo piano in ogni ambito in cui l’azienda sviluppa le proprie complessità giuridiche.
Con i Legalcommunity Italian Awards vogliamo puntare il faro su una serie di realtà legali e fiscali che hanno competenze di altissimo livello e che affiancano quotidianamente le eccellenze del tessuto economico e produttivo del Paese.
LC ITALIAN AWARDS (con la certificazione di un notaio che verrà comunicato di volta in volta)
8ª Edizione
ART. 1 – Soggetti promotori, finalità e periodo di validità: per iniziativa promossa da LC Publishing Group S.p.A. al fine, fra l’altro, di stimolare la concorrenza e la crescita del mondo legale italiano, è indetto per l’anno 2025 il “Legalcommunity Italian Awards” (di seguito “l’evento”) con l’obiettivo di conferire un riconoscimento alle eccellenze del comparto legale (i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Avvocati e Professionisti) che si sono distinti per le attività svolte nell’anno 2024 (di seguito “Periodo di Riferimento delle Attività”).
L’Iniziativa è disciplinata secondo le modalità qui di seguito indicate.
ART. 2 – Modalità di partecipazione e di selezione: la partecipazione all’Iniziativa è riservata agli Studi Legali e Tributari Associati e ai Singoli Professionisti che hanno prestato con particolare merito la loro assistenza, in Italia, a società domestiche ed internazionali sul territorio nazionale nel Periodo di Riferimento delle Attività (separatamente e congiuntamente, di seguito i “Partecipanti”).
I Partecipanti saranno preliminarmente individuati e nominati attraverso questionari; sulla base dei risultati emersi dalle ricerche effettuate nel corso del Periodo di Riferimento delle Attività, LC Publishing Group, attraverso il portale legalcommunity.it, provvederà a stilare le liste dei Partecipanti inserendoli all’interno di una o più delle seguenti categorie predeterminate:
I vincitori per categoria saranno selezionati dal centro ricerche di Legalcommunity.it e annunciati durante la serata di gala.
ART. 3 – Comunicazione progetti finalisti e cerimonia di premiazione: la comunicazione dei nominativi dei migliori Finalisti (i.e. “Studi Legali e Tributari Associati” e “Singoli Professionisti” e “Protagonisti del settore”) per ognuna delle categorie individuate, sarà comunicata durante la Serata di Gala degli Italian Awards.
LC Publishing Group si riserva di comunicare tempestivamente ai Partecipanti/Finalisti ulteriori dettagli in merito alle modalità di partecipazione e svolgimento della Serata di Gala.
ART. 4 – Formalizzazione e ritiro del riconoscimento: l’assegnazione del riconoscimento ai migliori Finalisti (i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Professionisti) per ognuna delle categorie individuate sarà formalizzata da LC Publishing Group, durante la serata di gala.
Chi non dovesse partecipare alla serata di gala riceverà il riconoscimento presso il luogo predefinito (studio o abitazione o altro) e il proprio nome finirà nell’albo d’oro di tutti i vincitori, salvo sua opposizione alla pubblicazione. Tuttavia, LC Publishing Group si riserverà il diritto di non rilasciare l’autorizzazione ad ulteriori forme di pubblicizzazione del riconoscimento, oltre quella della presenza nell’albo d’oro.
È possibile candidarsi scaricando la submission da questo link e inviandola a vincenzo.rozzo@lcpublishinggroup.com, guido.santoro@lcpublishinggroup.com, elizaveta.chesnokova@lcpublishinggroup.com o elia.turco@lcpublishinggroup.com
Per partecipare all’evento scrivere a chiara.seghi@lcpublishinggroup.com
Per informazioni sull’evento scrivere a chiara.rasarivo@lcpublishinggroup.com
STUDIO DELL’ANNO
Visconti Studio Legale
Lo studio multidisciplinare nato con un focus sul finance e in particolare insolvency e restructuring ha sviluppato nel tempo competenze trasversali applicate a diverse practice area e settori merceologici. Ad oggi può vantare una solida expertise nei settori bancario e assicurativo, real estate, private clients, trasporti, industriale, PMI e Startup, offrendo consulenza sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.
AVVOCATO DELL’ANNO
Vincenzo Fedele – Studio Legale Vincenzo Fedele
L’avvocato è un professionista riconosciuto a livello nazionale nel mondo banking & finance. Ha creato una struttura presente in diverse sedi sul territorio italiano e coordina un team di 20 persone nel settore bancario, seguendo tra le realtà più importanti che operano nel nostro paese.
AVVOCATO DELL’ANNO BANCHE E FINANZA
Rocco Paolo Puce – Puce & Partners
Il professionista è apprezzato da diversi colleghi e dai clienti sia italiani che internazionali, che scelgono di affidare a lui l’assistenza sia per la fase giudiziale che stragiudiziale in complessi casi, uno dei quali talmente innovativo che è destinato a fare giurisprudenza.
AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO
Marzia Scura – Studio Scura – Litigation Boutique
La partner fondatrice della boutique è specializzata in materia di contenzioso e grazie a un approccio agile e moderno riesce a fornire una consulenza tailor-made ai propri clienti, facendosi apprezzare da importanti realtà produttive del paese.
AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO GIUSLAVORISTICO
Giuseppe Matarazzo – Matarazzo Studio Legale
L’esperto avvocato presta assistenza giudiziale a clienti italiani e stranieri, con un focus nell’industria e nella moda e lusso, in materia di diritto del lavoro e delle relazioni industriali, con un’expertise riconosciuta sul contenzioso giuslavoristico in ogni sua fase e grado.
AVVOCATO DELL’ANNO CORPORATE
Marta Bavasso – Scanzano Pesce Bavasso
L’esperta avvocata possiede una significativa esperienza professionale nel diritto societario e commerciale. Assiste clienti, italiani e stranieri, nella gestione di operazioni straordinarie di ogni tipo, nella strutturazione della corporate governance, anche di gruppo, nella gestione delle attività ordinarie e nella consulenza corporate in generale.
AVVOCATO DELL’ANNO CORPORATE DAY BY DAY
Giacomo Bellavia – Vocati
L’avvocato è esperto in diritto societario e commerciale. Assiste molteplici società, sia pubbliche che private. La sua attività comprende assistenza continuativa su problematiche legate al diritto commerciale, assistenza in tema di diritto societario e nella contrattualistica commerciale in generale, anche internazionale.
STUDIO DELL’ANNO CORPORATE FINANCE M&A
CAP – Campagnola Advisers & Partners
La società di advisory indipendente rappresenta un punto di riferimento nel corporate finance nel mondo delle realtà produttive italiane, fornendo servizi di consulenza in ambito M&A, advisory finanziaria e negoziale in operazioni di finanza straordinaria, in operazioni di acquisizione e cessione di partecipazioni.
STUDIO DELL’ANNO ENERGIA
Oliverio & Partners
Lo studio boutique, molto riconosciuto a livello Europeo e negli USA, vanta una profonda e consolidata expertise in campo energy, ha recentemente svolto un ruolo fondamentale nell’assistere uno dei principali operatori italiani attivo nello sviluppo di progetti di energia rinnovabile nella cessione di un progetto fotovoltaico con una capacità di 150 MW nonchè il BESS crossborder in Grecia da 2,5 GW.
AVVOCATO DELL’ANNO ENERGIA
Ludovica Terenzi – GreenSquare Italia
La giovane partner nota per il suo approccio innovativo e la sua mentalità incentrata sul cliente, l’avvocata si occupa di diritto dell’energia e dell’ambiente, con esperienza nelle comunità di energia rinnovabile e nelle configurazioni di autoconsumo collettivo.
STUDIO DELL’ANNO ENERGY COMPLIANCE
TAX & LAW
Lo studio è un’eccellenza nel mondo della consulenza fornita in ambito compliance. Si è particolarmente distinto nel periodo di ricerca per aver assistito con successo società quotate ed importanti SPV del mondo Energy nella compliance societaria e nella consulenza.
AVVOCATO DELL’ANNO EU & COMPETITION
Francesca Sutti – WLex
La rinomata professionista è ai vertici della categoria nel nostro paese, si occupa con successo di tutela del consumatore, diritto della concorrenza, diritto regolamentare e diritto dell’Unione Europea in alcuni specifici settori come chimico e farmaceutico, mercati digitali ed energia.
AVVOCATO DELL’ANNO FINTECH
Alessandro Negri della Torre – Monx Legal
Ha assistito, come advisor legale, la prima società privata autorizzata da CONSOB per l’iscrizione nelle Sezioni 3 e 4 dell’elenco previsto dal DL Fintech, abilitata alla tenuta di registri digitali DLT per strumenti finanziari di terzi. L’operazione, di rilievo nazionale e pionieristica, ha costituito un importante precedente nel quadro della regolamentazione fintech italiana ed europea.
STUDIO DELL’ANNO INFRASTRUTTURE E COSTRUZIONI
Massimo Malena & Associati
La firm ha una specifica expertise in materia di appalti pubblici ed ha seguito numerose e importanti gare per l’affidamento di servizi pubblici ad enti su tutto il territorio nazionale, con un notevole impatto sulla fornitura dei servizi di trasporto nei territori gestititi dagli enti affidatari.
AVVOCATO DELL’ANNO INFRASTRUTTURE E COSTRUZIONI
Massimiliano Mangano – P.MMS LEGAL
Il noto amministrativista ha seguito enti e società private in appalti per la realizzazione di importanti opere infrastrutturali nel Sud Italia come un porto turistico e un aeroporto, oltre che risultare fondamentale nei contenziosi amministrativi in cui è stato coinvolto.
STUDIO DELL’ANNO IP
A&A – Albè & Associati
Lo studio, nato come boutique labour è ormai una realtà consolidata in diversi settori, tra questi la protezione della proprietà intellettuale. Il team dedicato ha seguito diverse operazioni, tra le quali un importante trademark license and framework agreement con uno dei marchi automobilistici più prestigiosi al mondo.
AVVOCATO DELL’ANNO IP
Francesco Musella – Musella IP Law
L’avvocato vanta un’esperienza consolidata in tutti i settori della proprietà intellettuale ed in particolare in quello dei marchi d’impresa dove si è contraddistinto tra i professionisti più attivi nella protezione degli asset immateriali dei clienti.
STUDIO DELL’ANNO LAVORO – PREVIDENZA SOCIALE
BCA Legal
Lo studio boutique è specializzato in ogni campo del diritto del lavoro, emergendo come una vera e propria eccellenza nazionale nel campo della previdenza sociale. Ha seguito, tra gli altri, un contenzioso giuridicamente complesso per un noto player dell’e-commerce, con un valore di oltre 20 milioni di euro.
AVVOCATO DELL’ANNO LAVORO – CONSULENZA & LATERAL HR
Leonardo Vesci – Studio Legale Vesci
L’esperto avvocato è in grado di fornire consulenza costante a tutto tondo, sino a divenire un vero e proprio lateral hr, ponendosi come unico punto di riferimento in materia di lavoro, aiutando così a gestire le dinamiche della gestione delle risorse umane sin dal principio del rapporto con il cliente.
STUDIO DELL’ANNO LAVORO – TOP MANAGEMENT
A.L. Assistenza Legale
Lo studio, che si è contraddistinto per un forte crescita nel periodo di riferimento, fornisce consulenza in diverse materie. Nel contesto giuslavoristico è particolarmente rinomato per la consulenza a dirigenti aziendali di ogni livello, anche con profili internazionali, grazie ad un lavoro tailor-made per gestire le complesse dinamiche legali in quest’ambito.
STUDIO DELL’ANNO M&A
Grava & Associati
Lo studio, specializzato nel diritto commerciale e societario, offre assistenza e consulenza nella realizzazione di operazioni di carattere straordinario, anche oltre i confini nazionali, prestando consulenza a 360 gradi ai propri clienti.
AVVOCATO DELL’ANNO M&A
Salvatore Paratore – Paratore Vannini & Partners
L’avvocato, grazie alla grande esperienza maturata nel settore, presta la propria consulenza a importanti clienti nell’individuazione delle migliori soluzioni in ogni ambito del diritto d’impresa, con focus sugli aspetti societari e tributari, grazie ad un nutrito gruppo di professionisti al suo fianco.
PROFESSIONISTA DELL’ANNO M&A CROSS-BORDER
Adriana Zirnea – Tozzi e Associati
La professionista è stata protagonista, fungendo da project leader dell’operazione, nell’acquisizione da parte di una nota società statunitense, specializzata in soluzioni tecnologiche avanzate per macchinari rotanti ad alta velocità, nell’acquisizione di una società italiana leader nella fornitura di servizi di EPCC.
STUDIO DELL’ANNO PENALE
Giambrone & Partners Studio Legale Internazionale
Lo studio ha assistito con successo, nell’ambito di un procedimento penale che vedeva l’assistito imputato per gravi reati come corruzione, peculato e concussione per l’ottenimento, grazie all’erogazione di tangenti, di contratti in un paese europeo. Recente è l’estinzione del procedimento penale dinnanzi alla giurisdizione italiana.
AVVOCATO DELL’ANNO PENALE – MILANO
Fabio Antonio Siena – Studio Legale Siena
L’avvocato ha di recente ha seguito molti interessanti casi, tra i quali spicca la difesa di un dirigente di una multinazionale in un procedimento per il reato di frode nelle pubbliche forniture relativo ad un contratto di appalto pubblico, ottenendo la sua estraneità ai fatti e ottenendo l’archiviazione della sua posizione, risultato raggiunto a seguito di una corposa attività di investigazione difensiva.
AVVOCATO DELL’ANNO PENALE – PIEMONTE
Guglielmo Giordanengo – Studio Giordanengo Avvocati Associati
Il noto penalista è stimato per la sua consulenza giudiziale e stragiudiziale, seguendo primari clienti nazionali ed internazionali. Particolarmente attivo nel settore bancario dove è un vero e proprio punto di riferimento per gli operatori attivi in questa industry in tutt’Italia.
AVVOCATO DELL’ANNO PENALE – ROMA
Luigi Annunziata – Studio Legale Annunziata – Penalisti d’Impresa
L’avvocato presta assistenza giudiziale e consulenziale in materie penalistiche e advisory in favore di enti, associazioni e società, con particolare riguardo alla redazione di modelli organizzativi in compliance con la 231. Collabora quale penalista esterno, in modalità of counsel, con primari studi legali e professionali operanti a livello sia italiano che internazionale.
STUDIO DELL’ANNO PPP
Leone&Associati
Lo studio è uno dei punti di riferimento in Italia per questo strumento di sviluppo infrastrutturale, fornendo una consulenza precisa ed affidabile ad una vasta quantità di enti e aziende tra i grandi player italiani nella strutturazione degli appalti e concessioni in regime di partenariato pubblico privato.
AVVOCATO DELL’ANNO REAL ESTATE
Massimo Militerni – Militerni Law Firm
L’avvocato ha assistito una primaria società di logistica in un importante arbitrato relativo all’interpretazione di scritture private per la locazione di un capannone industriale di oltre 10.000 m2. Il collegio arbitrale ha accolto le loro difese, qualificando il contratto come locazione commerciale e condannando la controparte. Lo studio fornisce inoltre consulenza a primari operatori del real estate in operazioni strategiche su asset di pregio e aree industriali ad alta produttività.
AVVOCATO DELL’ANNO RISTRUTTURAZIONI
Giuseppe Cavallaro – Studio Legale Cavallaro
Il professionista può vantare una consolidata esperienza in materia di NPL e UTP, grazie anche ad un’intensa attività accademica in materia, che lo hanno portato a fornire la propria consulenza sia in Italia che all’estero, soprattutto nei paesi del golfo.
STUDIO DELL’ANNO TAX
Poggi & Associati
Lo studio vanta un’esperienza ultratrentennale sul mercato italiano, con anche un respiro internazionale grazie all’importanza dei clienti seguiti sul territorio di appartenenza. Con un team di oltre 40 professionisti, fra cui 8 soci, è in grado di gestire complesse operazioni sotto il profilo fiscale e legale.
AVVOCATO DELL’ANNO TMT
Sabino Sernia – OnLex Studio Legale
Il professionista è stato particolarmente attivo nell’assistenza a innovative realtà attive nel TMT, come una start-up operante nel quantum sensing, per la quale ha seguito i profili legali di un round di aumento di capitale dedicato a terzi investitori.
STUDIO INTERNAZIONALE DELL’ANNO
act legal Italy
L’ufficio italiano del legal service provider che comprende studi legali di dodici paesi in Europa, fornisce consulenza legale a clienti che operano in vari settori. Grazie all’esteso network offre ai clienti un approccio multidisciplinare e cross-country, coprendo le più svariate practice area.
NOTAIO DELL’ANNO
Andrea Ganelli – Leading Law
Il notaio è un nome noto per i professionisti corporate, occupandosi di importanti operazioni sul mercato. Recentemente ha curato gli aspetti notarili per l’acquisizione di una quota di minoranza da parte di un gruppo italiano attivo nel settore della comunicazione di una software house attiva nel settore martech con una innovativa piattaforma di social media management.
I LC Italian Awards, giunti alla loro ottava edizione, nascono per volontà del Gruppo LC Publishing di far emergere le eccellenze del mercato legale Italiano su tutto il territorio nazionale. L’editore del Gruppo, il direttore, i giornalisti e gli analisti del centro ricerche, impegnati da anni a fornire contenuti, informazioni, ricerche, analisi e intelligence nel mondo degli studi legali e tax, hanno incontrato e continuano ad incontrare realtà eccezionali su tutto il territorio italiano. Gli Italian Awards sono dedicati a queste realtà e a questi professionisti eccelsi.
L’Italia, infatti, dispone di un tessuto economico fatto di aziende distribuite lungo tutto lo stivale. Queste aziende lavorano con professionisti di eccellenza a loro geograficamente vicini i quali, pur non avendo sedi principali a Roma o Milano, sono in grado di offrire assistenza legale di primissimo piano in ogni ambito in cui l’azienda sviluppa le proprie complessità giuridiche.
Con i Legalcommunity Italian Awards vogliamo puntare il faro su una serie di realtà legali e fiscali che hanno competenze di altissimo livello e che affiancano quotidianamente le eccellenze del tessuto economico e produttivo del Paese.
LC ITALIAN AWARDS (con la certificazione di un notaio che verrà comunicato di volta in volta)
8ª Edizione
ART. 1 – Soggetti promotori, finalità e periodo di validità: per iniziativa promossa da LC Publishing Group S.p.A. al fine, fra l’altro, di stimolare la concorrenza e la crescita del mondo legale italiano, è indetto per l’anno 2025 il “Legalcommunity Italian Awards” (di seguito “l’evento”) con l’obiettivo di conferire un riconoscimento alle eccellenze del comparto legale (i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Avvocati e Professionisti) che si sono distinti per le attività svolte nell’anno 2024 (di seguito “Periodo di Riferimento delle Attività”).
L’Iniziativa è disciplinata secondo le modalità qui di seguito indicate.
ART. 2 – Modalità di partecipazione e di selezione: la partecipazione all’Iniziativa è riservata agli Studi Legali e Tributari Associati e ai Singoli Professionisti che hanno prestato con particolare merito la loro assistenza, in Italia, a società domestiche ed internazionali sul territorio nazionale nel Periodo di Riferimento delle Attività (separatamente e congiuntamente, di seguito i “Partecipanti”).
I Partecipanti saranno preliminarmente individuati e nominati attraverso questionari; sulla base dei risultati emersi dalle ricerche effettuate nel corso del Periodo di Riferimento delle Attività, LC Publishing Group, attraverso il portale legalcommunity.it, provvederà a stilare le liste dei Partecipanti inserendoli all’interno di una o più delle seguenti categorie predeterminate:
I vincitori per categoria saranno selezionati dal centro ricerche di Legalcommunity.it e annunciati durante la serata di gala.
ART. 3 – Comunicazione progetti finalisti e cerimonia di premiazione: la comunicazione dei nominativi dei migliori Finalisti (i.e. “Studi Legali e Tributari Associati” e “Singoli Professionisti” e “Protagonisti del settore”) per ognuna delle categorie individuate, sarà comunicata durante la Serata di Gala degli Italian Awards.
LC Publishing Group si riserva di comunicare tempestivamente ai Partecipanti/Finalisti ulteriori dettagli in merito alle modalità di partecipazione e svolgimento della Serata di Gala.
ART. 4 – Formalizzazione e ritiro del riconoscimento: l’assegnazione del riconoscimento ai migliori Finalisti (i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Professionisti) per ognuna delle categorie individuate sarà formalizzata da LC Publishing Group, durante la serata di gala.
Chi non dovesse partecipare alla serata di gala riceverà il riconoscimento presso il luogo predefinito (studio o abitazione o altro) e il proprio nome finirà nell’albo d’oro di tutti i vincitori, salvo sua opposizione alla pubblicazione. Tuttavia, LC Publishing Group si riserverà il diritto di non rilasciare l’autorizzazione ad ulteriori forme di pubblicizzazione del riconoscimento, oltre quella della presenza nell’albo d’oro.
È possibile candidarsi scaricando la submission da questo link e inviandola a vincenzo.rozzo@lcpublishinggroup.com, guido.santoro@lcpublishinggroup.com, elizaveta.chesnokova@lcpublishinggroup.com o elia.turco@lcpublishinggroup.com
Per partecipare all’evento scrivere a chiara.seghi@lcpublishinggroup.com
Per informazioni sull’evento scrivere a chiara.rasarivo@lcpublishinggroup.com
STUDIO DELL’ANNO
Visconti Studio Legale
Lo studio multidisciplinare nato con un focus sul finance e in particolare insolvency e restructuring ha sviluppato nel tempo competenze trasversali applicate a diverse practice area e settori merceologici. Ad oggi può vantare una solida expertise nei settori bancario e assicurativo, real estate, private clients, trasporti, industriale, PMI e Startup, offrendo consulenza sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.
AVVOCATO DELL’ANNO
Vincenzo Fedele – Studio Legale Vincenzo Fedele
L’avvocato è un professionista riconosciuto a livello nazionale nel mondo banking & finance. Ha creato una struttura presente in diverse sedi sul territorio italiano e coordina un team di 20 persone nel settore bancario, seguendo tra le realtà più importanti che operano nel nostro paese.
AVVOCATO DELL’ANNO BANCHE E FINANZA
Rocco Paolo Puce – Puce & Partners
Il professionista è apprezzato da diversi colleghi e dai clienti sia italiani che internazionali, che scelgono di affidare a lui l’assistenza sia per la fase giudiziale che stragiudiziale in complessi casi, uno dei quali talmente innovativo che è destinato a fare giurisprudenza.
AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO
Marzia Scura – Studio Scura – Litigation Boutique
La partner fondatrice della boutique è specializzata in materia di contenzioso e grazie a un approccio agile e moderno riesce a fornire una consulenza tailor-made ai propri clienti, facendosi apprezzare da importanti realtà produttive del paese.
AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO GIUSLAVORISTICO
Giuseppe Matarazzo – Matarazzo Studio Legale
L’esperto avvocato presta assistenza giudiziale a clienti italiani e stranieri, con un focus nell’industria e nella moda e lusso, in materia di diritto del lavoro e delle relazioni industriali, con un’expertise riconosciuta sul contenzioso giuslavoristico in ogni sua fase e grado.
AVVOCATO DELL’ANNO CORPORATE
Marta Bavasso – Scanzano Pesce Bavasso
L’esperta avvocata possiede una significativa esperienza professionale nel diritto societario e commerciale. Assiste clienti, italiani e stranieri, nella gestione di operazioni straordinarie di ogni tipo, nella strutturazione della corporate governance, anche di gruppo, nella gestione delle attività ordinarie e nella consulenza corporate in generale.
AVVOCATO DELL’ANNO CORPORATE DAY BY DAY
Giacomo Bellavia – Vocati
L’avvocato è esperto in diritto societario e commerciale. Assiste molteplici società, sia pubbliche che private. La sua attività comprende assistenza continuativa su problematiche legate al diritto commerciale, assistenza in tema di diritto societario e nella contrattualistica commerciale in generale, anche internazionale.
STUDIO DELL’ANNO CORPORATE FINANCE M&A
CAP – Campagnola Advisers & Partners
La società di advisory indipendente rappresenta un punto di riferimento nel corporate finance nel mondo delle realtà produttive italiane, fornendo servizi di consulenza in ambito M&A, advisory finanziaria e negoziale in operazioni di finanza straordinaria, in operazioni di acquisizione e cessione di partecipazioni.
STUDIO DELL’ANNO ENERGIA
Oliverio & Partners
Lo studio boutique, molto riconosciuto a livello Europeo e negli USA, vanta una profonda e consolidata expertise in campo energy, ha recentemente svolto un ruolo fondamentale nell’assistere uno dei principali operatori italiani attivo nello sviluppo di progetti di energia rinnovabile nella cessione di un progetto fotovoltaico con una capacità di 150 MW nonchè il BESS crossborder in Grecia da 2,5 GW.
AVVOCATO DELL’ANNO ENERGIA
Ludovica Terenzi – GreenSquare Italia
La giovane partner nota per il suo approccio innovativo e la sua mentalità incentrata sul cliente, l’avvocata si occupa di diritto dell’energia e dell’ambiente, con esperienza nelle comunità di energia rinnovabile e nelle configurazioni di autoconsumo collettivo.
STUDIO DELL’ANNO ENERGY COMPLIANCE
TAX & LAW
Lo studio è un’eccellenza nel mondo della consulenza fornita in ambito compliance. Si è particolarmente distinto nel periodo di ricerca per aver assistito con successo società quotate ed importanti SPV del mondo Energy nella compliance societaria e nella consulenza.
AVVOCATO DELL’ANNO EU & COMPETITION
Francesca Sutti – WLex
La rinomata professionista è ai vertici della categoria nel nostro paese, si occupa con successo di tutela del consumatore, diritto della concorrenza, diritto regolamentare e diritto dell’Unione Europea in alcuni specifici settori come chimico e farmaceutico, mercati digitali ed energia.
AVVOCATO DELL’ANNO FINTECH
Alessandro Negri della Torre – Monx Legal
Ha assistito, come advisor legale, la prima società privata autorizzata da CONSOB per l’iscrizione nelle Sezioni 3 e 4 dell’elenco previsto dal DL Fintech, abilitata alla tenuta di registri digitali DLT per strumenti finanziari di terzi. L’operazione, di rilievo nazionale e pionieristica, ha costituito un importante precedente nel quadro della regolamentazione fintech italiana ed europea.
STUDIO DELL’ANNO INFRASTRUTTURE E COSTRUZIONI
Massimo Malena & Associati
La firm ha una specifica expertise in materia di appalti pubblici ed ha seguito numerose e importanti gare per l’affidamento di servizi pubblici ad enti su tutto il territorio nazionale, con un notevole impatto sulla fornitura dei servizi di trasporto nei territori gestititi dagli enti affidatari.
AVVOCATO DELL’ANNO INFRASTRUTTURE E COSTRUZIONI
Massimiliano Mangano – P.MMS LEGAL
Il noto amministrativista ha seguito enti e società private in appalti per la realizzazione di importanti opere infrastrutturali nel Sud Italia come un porto turistico e un aeroporto, oltre che risultare fondamentale nei contenziosi amministrativi in cui è stato coinvolto.
STUDIO DELL’ANNO IP
A&A – Albè & Associati
Lo studio, nato come boutique labour è ormai una realtà consolidata in diversi settori, tra questi la protezione della proprietà intellettuale. Il team dedicato ha seguito diverse operazioni, tra le quali un importante trademark license and framework agreement con uno dei marchi automobilistici più prestigiosi al mondo.
AVVOCATO DELL’ANNO IP
Francesco Musella – Musella IP Law
L’avvocato vanta un’esperienza consolidata in tutti i settori della proprietà intellettuale ed in particolare in quello dei marchi d’impresa dove si è contraddistinto tra i professionisti più attivi nella protezione degli asset immateriali dei clienti.
STUDIO DELL’ANNO LAVORO – PREVIDENZA SOCIALE
BCA Legal
Lo studio boutique è specializzato in ogni campo del diritto del lavoro, emergendo come una vera e propria eccellenza nazionale nel campo della previdenza sociale. Ha seguito, tra gli altri, un contenzioso giuridicamente complesso per un noto player dell’e-commerce, con un valore di oltre 20 milioni di euro.
AVVOCATO DELL’ANNO LAVORO – CONSULENZA & LATERAL HR
Leonardo Vesci – Studio Legale Vesci
L’esperto avvocato è in grado di fornire consulenza costante a tutto tondo, sino a divenire un vero e proprio lateral hr, ponendosi come unico punto di riferimento in materia di lavoro, aiutando così a gestire le dinamiche della gestione delle risorse umane sin dal principio del rapporto con il cliente.
STUDIO DELL’ANNO LAVORO – TOP MANAGEMENT
A.L. Assistenza Legale
Lo studio, che si è contraddistinto per un forte crescita nel periodo di riferimento, fornisce consulenza in diverse materie. Nel contesto giuslavoristico è particolarmente rinomato per la consulenza a dirigenti aziendali di ogni livello, anche con profili internazionali, grazie ad un lavoro tailor-made per gestire le complesse dinamiche legali in quest’ambito.
STUDIO DELL’ANNO M&A
Grava & Associati
Lo studio, specializzato nel diritto commerciale e societario, offre assistenza e consulenza nella realizzazione di operazioni di carattere straordinario, anche oltre i confini nazionali, prestando consulenza a 360 gradi ai propri clienti.
AVVOCATO DELL’ANNO M&A
Salvatore Paratore – Paratore Vannini & Partners
L’avvocato, grazie alla grande esperienza maturata nel settore, presta la propria consulenza a importanti clienti nell’individuazione delle migliori soluzioni in ogni ambito del diritto d’impresa, con focus sugli aspetti societari e tributari, grazie ad un nutrito gruppo di professionisti al suo fianco.
PROFESSIONISTA DELL’ANNO M&A CROSS-BORDER
Adriana Zirnea – Tozzi e Associati
La professionista è stata protagonista, fungendo da project leader dell’operazione, nell’acquisizione da parte di una nota società statunitense, specializzata in soluzioni tecnologiche avanzate per macchinari rotanti ad alta velocità, nell’acquisizione di una società italiana leader nella fornitura di servizi di EPCC.
STUDIO DELL’ANNO PENALE
Giambrone & Partners Studio Legale Internazionale
Lo studio ha assistito con successo, nell’ambito di un procedimento penale che vedeva l’assistito imputato per gravi reati come corruzione, peculato e concussione per l’ottenimento, grazie all’erogazione di tangenti, di contratti in un paese europeo. Recente è l’estinzione del procedimento penale dinnanzi alla giurisdizione italiana.
AVVOCATO DELL’ANNO PENALE – MILANO
Fabio Antonio Siena – Studio Legale Siena
L’avvocato ha di recente ha seguito molti interessanti casi, tra i quali spicca la difesa di un dirigente di una multinazionale in un procedimento per il reato di frode nelle pubbliche forniture relativo ad un contratto di appalto pubblico, ottenendo la sua estraneità ai fatti e ottenendo l’archiviazione della sua posizione, risultato raggiunto a seguito di una corposa attività di investigazione difensiva.
AVVOCATO DELL’ANNO PENALE – PIEMONTE
Guglielmo Giordanengo – Studio Giordanengo Avvocati Associati
Il noto penalista è stimato per la sua consulenza giudiziale e stragiudiziale, seguendo primari clienti nazionali ed internazionali. Particolarmente attivo nel settore bancario dove è un vero e proprio punto di riferimento per gli operatori attivi in questa industry in tutt’Italia.
AVVOCATO DELL’ANNO PENALE – ROMA
Luigi Annunziata – Studio Legale Annunziata – Penalisti d’Impresa
L’avvocato presta assistenza giudiziale e consulenziale in materie penalistiche e advisory in favore di enti, associazioni e società, con particolare riguardo alla redazione di modelli organizzativi in compliance con la 231. Collabora quale penalista esterno, in modalità of counsel, con primari studi legali e professionali operanti a livello sia italiano che internazionale.
STUDIO DELL’ANNO PPP
Leone&Associati
Lo studio è uno dei punti di riferimento in Italia per questo strumento di sviluppo infrastrutturale, fornendo una consulenza precisa ed affidabile ad una vasta quantità di enti e aziende tra i grandi player italiani nella strutturazione degli appalti e concessioni in regime di partenariato pubblico privato.
AVVOCATO DELL’ANNO REAL ESTATE
Massimo Militerni – Militerni Law Firm
L’avvocato ha assistito una primaria società di logistica in un importante arbitrato relativo all’interpretazione di scritture private per la locazione di un capannone industriale di oltre 10.000 m2. Il collegio arbitrale ha accolto le loro difese, qualificando il contratto come locazione commerciale e condannando la controparte. Lo studio fornisce inoltre consulenza a primari operatori del real estate in operazioni strategiche su asset di pregio e aree industriali ad alta produttività.
AVVOCATO DELL’ANNO RISTRUTTURAZIONI
Giuseppe Cavallaro – Studio Legale Cavallaro
Il professionista può vantare una consolidata esperienza in materia di NPL e UTP, grazie anche ad un’intensa attività accademica in materia, che lo hanno portato a fornire la propria consulenza sia in Italia che all’estero, soprattutto nei paesi del golfo.
STUDIO DELL’ANNO TAX
Poggi & Associati
Lo studio vanta un’esperienza ultratrentennale sul mercato italiano, con anche un respiro internazionale grazie all’importanza dei clienti seguiti sul territorio di appartenenza. Con un team di oltre 40 professionisti, fra cui 8 soci, è in grado di gestire complesse operazioni sotto il profilo fiscale e legale.
AVVOCATO DELL’ANNO TMT
Sabino Sernia – OnLex Studio Legale
Il professionista è stato particolarmente attivo nell’assistenza a innovative realtà attive nel TMT, come una start-up operante nel quantum sensing, per la quale ha seguito i profili legali di un round di aumento di capitale dedicato a terzi investitori.
STUDIO INTERNAZIONALE DELL’ANNO
act legal Italy
L’ufficio italiano del legal service provider che comprende studi legali di dodici paesi in Europa, fornisce consulenza legale a clienti che operano in vari settori. Grazie all’esteso network offre ai clienti un approccio multidisciplinare e cross-country, coprendo le più svariate practice area.
NOTAIO DELL’ANNO
Andrea Ganelli – Leading Law
Il notaio è un nome noto per i professionisti corporate, occupandosi di importanti operazioni sul mercato. Recentemente ha curato gli aspetti notarili per l’acquisizione di una quota di minoranza da parte di un gruppo italiano attivo nel settore della comunicazione di una software house attiva nel settore martech con una innovativa piattaforma di social media management.
Via Santa Chiara, 49/c, 80134 Napoli NA
Legalcommunity.it
Prima testata di LC Publishing Group S.p.A. lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.
Inoltre, una volta al mese, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.
MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.
Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com
SHARE