Biometano, Green Horse con Eiffel per l’investimento da 50 milioni in Green One

Green Horse Legal Advisory ha assistito Eiffel Investment Group nella creazione di una joint venture con Bts Devco, per un investimento da 50 milioni di euro nella piattaforma di tecnologie per la produzione di biometano Green One, attraverso fondi specializzati, tra cui Eiffel Gaz Vert.

L’investimento permetterà la costruzione di quattro impianti di biometano, capaci di soddisfare il consumo energetico di circa 45mila famiglie italiane[1], un impatto paragonabile alla piantumazione di oltre 700mila alberi. Entro il 2026, sono inoltre previsti ulteriori sviluppi, con la costruzione di 15 impianti per un investimento complessivo di 150 milioni di euro. Un’espansione che punta così a rafforzare il contributo del biometano nel mix energetico nazionale.

Green Horse Legal Advisory ha prestato la propria assistenza con un team composto da Andrea Gentili (deputy managing partner), Francesco Seassaro (special counsel), Laura Galbiati, Jacopo Giansante, Giulia Guidetti (tutti senior associate, nella foto), ed Enzo Chiariello e Chiara Chirichigno (entrambi junior associate). Lo studio ha curato la redazione e la negoziazione della complessa documentazione contrattuale, inclusi l’accordo di investimento e il patto parasociale che regolano il rapporto tra Eiffel e Bts come azionisti diretti di Green One e le obbligazioni convertibili emesse da quest’ultima e sottoscritte dalle entità Eiffel coinvolte nella transazione, con l’obiettivo di finanziare l’acquisizione di impianti di produzione di biometano in Italia. Il team, inoltre, ha svolto le attività di due diligence e di  negoziazione del contratto Epc relativo ai lavori di conversione di un impianto di biogas esistente in impianto di biometano, e del relativo contratto di O&M.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE