Degani e Mattei vincono in Cassazione per Agmg Tobacco: dissequestro da 88 milioni di euro
Gli avvocati Giorgio Emanuele Degani di Milano (nella foto) ed Emilio Mattei di Città di Castello hanno difeso con successo Agmg Tobacco, società tedesca attiva nel settore del tabacco e dei carburanti, di fronte alla Corte di Cassazione, ottenendo l’annullamento del sequestro di una partita di tabacco proveniente dalla Grecia, per un valore complessivo di 88 milioni di euro.
La Suprema Corte, con sentenza resa nel giudizio n. 18419/2024, ha rilevato che il tabacco sotto forma di cascame può essere assoggettato a imposizione solo se destinato alla vendita al dettaglio: in tutti gli altri casi non deve scontare le accise, l’Iva o i dazi all’importazione.
“Il provvedimento è molto importante non solo per il valore economico (88 milioni di euro tra imposte e sanzioni), ma anche perché non vi sono precedenti sul punto: trattasi della prima pronuncia della Corte di Cassazione sul tema, con cui i giudici di legittimità hanno ampiamente rispettato i principi unionali sul tema” ha commentato l’avvocato Degani.