Green Horse e Dla Piper nel finanziamento a GreenGo da 32 milioni per 8 impianti fotovoltaici
Dla Piper e Green Horse Legal Advisory hanno prestato assistenza, nell’ordine, a Intesa Sanpaolo, in qualità tra l’altro di banca finanziatrice e al Gruppo Greengo, piattaforma italiana di sviluppo, investimento e gestione nel settore delle energie rinnovabili in Italia e in Europa.
Green Horse Legal Advisory ha assistito Greengo e il beneficiario del finanziamento in merito ai profili di strutturazione del finanziamento e negoziazione dei documenti finanziari, ai profili real-estate e autorizzativi (con particolare focus sulle tematiche relative agli impianti agri-voltaici, ivi compresi gli aspetti connessi alla partecipazione al bando PNRR) e alla predisposizione e negoziazione dei contratti afferenti alla fase di realizzazione e gestione degli impianti. Il team di riferimento è stato composto dai partner Andrea Gentili, Celeste Mellone e Maria Teresa Solaro, dai senior associate Teresa Florio, Laura Galbiati, Giulia Guidetti e Riccardo Malaguti e dall’associate Ugo Marchionne.
Trotter Studio Associato, con un team guidato dall’equity partner Marco Franchi, ha affiancato GreenGo nell’operazione, offrendo consulenza specialistica su aspetti chiave dell’architettura societaria e della normativa tributaria applicabile.
Dla Piper ha assistito la banca finanziatrice con un team multi-practice coordinato dal partner Giampiero Priori e guidato dall’avvocato Silvia Ravagnani, la quale, con il supporto di Clara Juliette Busin, ha predisposto e negoziato la documentazione finanziaria per conto della banca finanziatrice; la partner Germana Cassar, supportata dall’avvocatoChiara Colamonico, ha invece curato gli aspetti regolamentari di diritto amministrativo. Gli aspetti concernenti la revisione dei c.d. power purchase agreements sono stati seguiti dal partner Giulio Maroncelli, con il supporto degli avvocati Riccardo Malavolti e Antonio Congiusta, mentre il partner Andrea Di Dio, supportato dall’avvocato Valentina Trappolini, ha curato gli aspetti fiscali.
EOS Consulting, e AON hanno agito, rispettivamente, quale consulente tecnico e consulente assicurativo della Banca Finanziatrice.
Il finanziamento di medio-lungo termine, di importo pari a 32.599.526 di euro suddiviso in quattro linee di credito, è volto a finanziare, tra le altre cose, i costi connessi al programma di costruzione ed esercizio di otto impianti fotovoltaici, siti in Calabria, Sicilia e nelle Marche (di cui un impianto agri-voltaico da svilupparsi secondo i requisiti necessari all’ottenimento della tariffa incentivante agri-voltaica), di titolarità di talune società veicolo direttamente controllate dal beneficiario Spring S.r.l. (società parte del Gruppo Greengo).