Pirola, Gpbl, Spada e Guareschi nella jv Cef-Unico per la distribuzione del farmaco
Nasce un nuovo big player nella distribuzione intermedia del farmaco. La cooperativa di farmacisti Cef, assistita da Pirola Pennuto Zei & associati, e i soci di Unico, network di distribuzione farmaci nato dalla fusione dei rami distributivi di più cooperative italiane, assistito da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, Spada Partners e studio Guareschi, hanno sottoscritto accordo di investimento che prevede la costituzione di una nuova società detenuta per il 50% da Cef e per il restante 50% dai soci di Unico (Unione Farmaceutica Novarese, Codifarma Cooperativa Distribuzioni Farmaci, Unione dei Farmacisti del Friuli e della Venezia Giulia e Co.Si.Far).
Più in dettaglio, l’operazione prevede la costituzione da parte di Cef di una newco alla quale conferirà il suo intero ramo distributivo (al netto di alcune partecipazioni ritenute non strategiche al progetto); in un secondo momento, la newco incorporerà Unico. Al termine dell’operazione, Cef e Unico deterranno ciascuna il 50% del capitale sociale della newco. Il perfezionamento dell’operazione è subordinato all’avveramento delle usuali condizioni sospensive nonché al consenso del sistema bancario a supportare l’operazione.
Ad oggi, il fatturato aggregato di Cef e Unico è di circa 2,7 miliardi di euro.
Gli advisor
Pirola Pennuto Zei & associati ha assistito Cef per gli aspetti legali e fiscali della strutturazione dell’operazione nonché per i relativi aspetti contrattuali, con un team multidisciplinare guidato da Massimo Di Terlizzi (nella foto a sinistra), e formato da Clarissa Galli, Cristiana Tironi, Ermanno Vaglio, Ottavio Sangiorgio, Laura Magnani, Alberto Colucci e Giovanna Rossignotti. Pirola Corporate Finance ha curato gli aspetti finanziari, la strutturazione dell’operazione e le negoziazioni con il sistema bancario con Mario Morazzoni, Alessandro Rivolta, Stefano Righetti, Paolo Greco e Andrea Zaffini.
Unico è stata assistita da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici per i profili legali, inclusa la contrattualistica, con un team guidato da Luca Faustini (nella foto a destra), e formato da Silvia Palazzetti e Daniele Bartoli. Spada Partners e Studio Guareschi hanno curato gli aspetti finanziari, la strutturazione dell’operazione, le negoziazioni con il sistema bancario e l’assistenza fiscale con Roberto Spada, Artemio Giovanni Guareschi, Massimo Fagioli e Giorgio Corti.