Internet e policy globali, Clemente (Ughi e Nunziante) nominato nel Comitato Igf Italia
Agostino Clemente (nella foto), partner di Ughi e Nunziante, è stato nominato membro del Comitato Igf Italia, costituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Trasformazione Digitale.
L’Internet Governance Forum (Igf) è stato istituito nel 2006 sotto l’egida del segretario generale delle Nazioni Unite, con un modello di partecipazione multistakeholder, con l’obiettivo di favorire il dialogo e azioni fattive sulla governance e sulle politiche globali relative a Internet. Il Comitato Igf Italia rappresenta l’articolazione nazionale dell’iniziativa e sarà supportato, oltre che dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale, anche dall’Agid (Agenzia per l’Italia digitale), presso cui è stato istituito il Segretariato del Comitato.
Il Comitato ha iniziato le sue attività nel settembre 2024, ed è composto da 33 membri, espressione delle amministrazioni pubbliche, delle imprese, del mondo della ricerca e della società civile. Agostino Clemente è stato designato dall’Unione delle Province Italiane.