Chiomenti con i fondi Apollo per l’investimento in Bp Pipelines Tap
I fondi gestiti da Apollo hanno acquisito una partecipazione di minoranza in Bp Pipelines Tap, una controllata di Bp che detiene una quota del 20% in Trans Adriatic Pipeline, in un’operazione valutata circa 1 miliardo di dollari. Al termine dell’operazione, Bp rimarrà l’azionista di controllo della società.
Trans Adriatic Pipeline è proprietaria e gestore dell’ultimo tratto di 880 chilometri del sistema di gasdotti Southern Gas Corridor, che trasporta il gas naturale dal giacimento di Shah Deniz, gestito da Bp, nel settore azero del Mar Caspio, verso mercati europei come la Grecia e l’Italia.
Chiomenti ha assistito Apollo per gli aspetti di diritto italiano con un team guidato dai partner Mario Roli ed Elena Busson e composto dalla managing associate Giulia Elisabetta Uboldi e della senior associate Giusi Nicolosi. I profili di diritto amministrativo sono stati curati dalla counsel Elisabetta Mentasti e dall’associate Davide Guadagnino, quelli di Golden Power dal partner Giulio Napolitano e dal senior associate Luca Masotto, quelli di litigation dagli associate Alessandro Varvaressos e Paolo Bogani.
Lo studio Kirkland & Ellis è stato leading counsel dell’operazione.
Nella foto da sinistra: Mario Roli, Elena Busson, Giulia Elisabetta Uboldi e Giusi Nicolosi.