A&O Shearman e Legance nell’innovativa cartolarizzazione a supporto del finanziamento del deal Kkr-Tim su Netco
A&O Shearman e Legance hanno prestato assistenza nella strutturazione di una tranche di cartolarizzazione finalizzata alla sindacazione di una parte del finanziamento a supporto del private equity Kkr nell’acquisizione di Netco, società titolare delle attività della rete fissa di Tim, e nell’integrazione con Fibercop.
L’accordo tra Tim e Kkr per la cessione di Netco era stato raggiunto nel novembre 2023. Si tratta di un’operazione senza precedenti per il mercato italiano delle telecomunicazioni, per dimensione, complessità e rilevanza industriale.
Altrettanto innovativa è la forma di finanziamento adottata: è stata infatti utilizzata la tecnica della cartolarizzazione per coinvolgere investitori istituzionali in un investimento infrastrutturale.
Gli advisor
A&O Shearman ha assistito un gruppo di istituti finanziari con un team diretto dai partner Pietro Bellone e Annette Kurdian, composto dal senior associate James Ashcroft e dagli associates Fabio Gregoris, Riccardo Ingrao, Leonie Adam e Ruby-Jane van Zyl. Il counsel Elia Ferdinando Clarizia e l’associate Doris Ceoromila hanno prestato assistenza in relazione ai profili fiscali.
Legance ha assistito Kkr/Netco con il senior senior partner Andrea Giannelli e il partner Vittorio Pozzi, insieme al senior counsel Roberto Mazzarano e al senior associate Jurgen Hyka. Il senior counsel Francesco Di Bari ha prestato assistenza in relazione agli aspetti fiscali.
Zenith Global ha gestito la costituzione del veicolo di cartolarizzazione e svolto i ruoli di corporate servicer, master servicer e calculation agent.
Nella foto da sinistra: Pietro Bellone, Fabio Gregoris e Andrea Giannelli.