Castello sgr acquisisce ramo operativo di Halldis. Tutti gli studi legali nel deal
Anima Holding ha finalizzato l’acquisizione, da parte della controllata Castello sgr, del ramo di azienda operativo di Halldis, società attiva nella gestione professionale di immobili residenziali destinati alla locazione controllata da Sawa, holding di Leonardo Ferragamo.
L’acquisizione è avvenuta mediante conferimento del ramo d’azienda in una società strumentale recentemente costituita, Vita, nella quale Halldis è venuta a possedere una partecipazione di minoranza. Nell’ambito dell’operazione Halldis ha anche definito in anticipo le residue obbligazioni connesse al procedimento concordatario omologato nel maggio del 2022.
L’operazione punta a creare un’offerta di soluzioni integrate di asset, fund e property management, e consolidare la posizione di Castello nel settore residenziale e ricettivo.
Gli studi legali
Lener&Partners ha assistito Castello con un team composto dalla partner Sonia Locantore (nella foto) e dall’associate Francesco Ballardini. I profili giuslavoristici dell’operazione sono stati curati per Castello dal team dello studio Daverio&Florio composto dal founding partner Fabrizio Daverio e dal senior associate Michele Pellegatta. Lo studio Todarello&Partners ha assistito Castello con riferimento a specifici profili relativi alle attività ricettive svolte da Halldis con un team composto dai partner Fabio Todarello e Giuseppe Spennacchio, i counsel Francesco Schiano di Cola e Maria Grazia Scorrano e gli associate Federica Ferrara, Anna Giaccone e Filippo Socini.
Giliberti Triscornia e associati ha assistito Halldis e la sua controllante Sawa con un team composto dal counsel Lodovico Montevecchi (nella foto), dal senior associate Luigi Copetti e dall’associate Francesco Ambrosio. Per i profili giuslavoristici inerenti al trasferimento dei dipendenti nel contesto della cessione del ramo d’azienda, Halldis è stata coadiuvata da Barbara Grasselli, partner dello studio Zambelli & Partners. Lo studio tributario Deiure con il partner Andrea Zoccali e il senior associate Costantino Zoccali ha curato per Halldis l’analisi dei profili fiscali dell’operazione.