Tutti gli studi legali nell’acquisizione di Content Group da parte di De Agostini

De Agostini, holding industriale e finanziaria controllata delle famiglie Boroli e Drago, ha siglato con Aksìa un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% di Content Group, società italiana specializzata nello sviluppo e produzione di farmaci e dispositivi medici, di cui Aksìa detiene la maggioranza del capitale tramite il fondo Aksìa Capital IV.

Il gruppo Content opera attraverso tre stabilimenti produttivi e due legal entities: Coc Farmaceutici, focalizzata principalmente nella produzione di dispositivi medici, e Tubilux Pharma, specializzata nello sviluppo e produzione di prodotti farmaceutici.

Per De Agostini si tratta del primo investimento nel settore farmaceutico. Il perfezionamento dell’operazione avverrà previo ottenimento delle necessarie autorizzazioni regolamentari.

Gli studi legali dell’operazione

De Agostini è stata assistita da Gianni & Origoni per gli aspetti relativi a contrattualistica, due diligence legale e procedimenti autorizzativi, con un team guidato e coordinato da Francesco Gianni, Ludovica Di Paolo Antonio e Chiara Masucci.

Kpmg ha curato la due diligence finanziaria e fiscale con Alberto Vaccaro, Stefano Cervo, Stefano Lenoci e Valerio Zaccaria.

Pharma D&S si è occupata della due diligence regulatory, compliance e operation con Monica Bertocci, Patrizia Pecin, Angela Petrigliano, Stefano Scorsini e Marco Conti; OC&C della due diligence commerciale con Christian Christodulopulos e Fabio Coccia; Erm della due diligence ambientale con Giovanni Aquaro e Andrea Perna.

Aksìa e Content Group sono stati assistiti da Giliberti Triscornia e associati per la contrattualistica e due diligence legale, con Francesco Cartolano, Matteo Acerbi e Ilaria di Pasquale.

Gli aspetti tributari sono stati seguiti da Russo De Rosa associati, con Leo De Rosa, Andrea Bolletta, Andrea Ridolfi e Stefano Ceccato.

Houlihan Lokey è stato l’advisor M&A con Matteo Manfredi, Salvatore Palazzo, Filippo Maria Casparis e Leonardo Salvatori; Lek ha curato la due diligence commerciale con Claudio Molinaro, Edgar Pogna e Edoardo Angelini Rota; Pwc quella contabile con Emanuela Pettenò, Matilde Zaino e Alberto Bo.

Nella foto da sinistra: Francesco Gianni, Leo De Rosa, Francesco Cartolano e Alberto Vaccaro.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE