Porcaro nel risanamento di De Minico & Co
Il Tribunale di Benevento, sezione seconda civile, con sentenza del 25 luglio 2024 ha omologato l’accordo di ristrutturazione proposto dalla De Minico & C.
La società è stata assistita dallo studio Porcaro Commercialisti & Avvocati con un team composto da Michele Grosso e Fabrizia De Nigris (nella foto) insieme all’avvocato del foro di Benevento Lucio Russo.
L’operazione
Il piano di risanamento prevede la fusione per incorporazione della De Minico & C in un’altra società del gruppo. Tale operazione ha rappresentato l’elemento cruciale per poter garantire il pagamento del debito ristrutturato entro i termini stabiliti dall’art. 57, co. 3, lett. a) del Codice della Crisi e dell’Insolvenza (CCII), assicurando al contempo la continuità indiretta dell’attività aziendale. L’accordo, approvato dalla maggioranza qualificata (75%) dei creditori di ogni categoria omogenea ex comma 2 dell’art.61 CCII, si è esteso anche ai creditori non aderenti.
Dal punto di vista procedurale, l’operazione ha ottenuto, su richiesta della società e autorizzazione del Tribunale, la deroga alle ordinarie modalità di notifica del ricorso per l’omologa e relativi allegati ai creditori. In applicazione dell’art. 151 c.p.c., il Tribunale ha infatti autorizzato la notifica a mezzo link di collegamento ad una apposita virtual data room, per mezzo della quale i creditori hanno potuto agevolmente consultare e scaricare la copiosa documentazione a corredo del ricorso, garantendo una maggiore efficienza e trasparenza nella gestione della procedura.