A&O Shearman e Legance nel bond e liability management di Mundys
Mundys (già Atlantia) ha annunciato il collocamento di un prestito obbligazionario sustainability-linked per un valore nominale di 500 milioni di euro e scadenza a 5,5 anni dedicato ad investitori qualificati.
L’obbligazione corrisponde una cedola annua fissa pari a 4,5% ed è previsto un premium payment per un ammontare massimo cumulato pari allo 0,75% in caso di mancato raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione previsti nel programma Emtn di Mundys. La quotazione è avvenuta sul mercato regolamentato di Euronext Dublin.
In data 15 luglio è stata annunciata inoltre da Mundys un’offerta di acquisto in contanti rivolta ai portatori delle sue obbligazioni denominate “€750,000,000 1.625 per cent. Notes due 3 February 2025” emesse dalla società nell’ambito della gestione proattiva delle proprie passività, operazione che si è conclusa con successo in data 25 luglio 2024.
In relazione alle due operazioni, Legance ha assistito Mundys quale emittente ed offerente mentre A&O Shearman ha affiancato gli istituti finanziari Barclays e Bofa in qualità di dealer managers per l’offerta ed i managers per l’emissione, Deutsche Bank, Jp Morgan, Société Générale e Unicredit (global coordinators), Crédit Agricole Cib, Intesa Sanpaolo, Mediobanca ed Smbc (active bookrunners), Banca Akros, Barclays, Bnp Paribas, Bofa, Bper Cib e Rbc Capital Markets (other bookrunners).
Il team di A&O Shearman è stato guidato dal partner Cristiano Tommasi, coadiuvato dalla senior associate Sarah Capella, dall’associate Alessandro Negri e dalla legal intern Lisa Avitabile. Il counsel Elia Ferdinando Clarizia è intervenuto per gli aspetti fiscali.
Legance ha agito con un team guidato da Alberto Giampieri e Antonio Siciliano, coadiuvati da Alice Giuliano, Claudia Rossi e Niccolò Milesi. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti da Giulio Mazzotti e Luigi Quaratino.