Corporate compliance, in Bacciardi Partners arriva l’avvocato Federico Alessandri
Con l’ingresso dell’avvocato Federico Alessandri, esperto di compliance d’impresa, Bacciardi Partners costituisce una nuova area di servizio in materia di Compliance Integrata che si concentrerà su predisposizione e aggiornamento dei modelli di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001, presidi di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (Dlgs. 81/2008), privacy e data protection, cybersecurity, whistleblowing e compliance antitrust e sarà gestita dallo stesso avvocato Alessandri, coadiuvato dal Managing Partner Lorenzo Bacciardi.
L’ingresso dell’avvocato Federico Alessandri consentirà di estendere e consolidare le competenze di Bacciardi Partners nel settore del diritto delle nuove tecnologie, con particolare focus su Intelligenza Artificiale (AI), Digital Services Act (DSA) e Digital Market Act (DMA), Cybersecurity e IoT.
L’avvocato Alessandri, dopo aver iniziato il proprio percorso presso la sede bolognese di Pirola Pennuto Zei specializzandosi in diversi settori del diritto d’impresa (contattualistica commerciale, corporate M&A, Privacy/Data Protection e Modelli Organizzativi D.Lgs.231/2001, D.Lgs. 81/2008) e dopo un’ulteriore esperienza in Bussoletti Nuzzo & Associati operante tra l’Italia e la Repubblica di San Marino, ha deciso di fondare nel 2018 un proprio studio legale con l’obiettivo di offrire una completa assistenza alle aziende italiane nell’emergente settore della Compliance d’Impresa e del diritto delle nuove tecnologie.
«L’ingresso di Federico – afferma l’avvocato Lorenzo Bacciardi – ha lo scopo di far crescere lo studio nei sempre più importanti settori della Compliance Integrata e del Diritto delle Nuove Tecnologie andando ad intercettare la crescente domanda su questi servizi professionali che lo studio da tempo ha registrato, oltreché evolvere in forma multidisciplinare la consulenza strategica che lo studio presta a supporto della piccola e media impresa italiana. Siamo infatti sempre più proiettati verso una l’evoluzione dei servizi professionali che guardi al futuro basata sull’integrazione di professionisti altamente specializzati, con forte spirito imprenditoriale, che si impegnano a condividere e implementare con Bacciardi Partners un progetto di evoluzione professionale e dimensionale.»
Bacciardi Partners prosegue nel proprio progetto di crescita e di strutturazione di un’offerta di servizi professionali articolata e integrata con particolare riferimento al settore della consulenza legale in materia di Privacy/Data Protection, Modelli Organizzativi D.Lgs. 231/2001, Start Up e al Diritto delle Nuove Tecnologie.