Parrotta nel tavolo tecnico per la riforma del d.lgs. 231/01
Con decreto del Capo di Gabinetto del Ministero della Giustizia, Alessandro Parrotta (nella foto) è stato nominato componente del tavolo tecnico per la revisione della disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, attualmente regolate dal decreto legislativo 231/2001.
La commissione ministeriale è coordinata da Giorgio Fidelbo, presidente della Sesta Sezione Penale della Corte di Cassazione e ne fanno parte studiosi ed esperti nell’ambito della corporate governance, provenienti dalla magistratura e dall’avvocatura italiana.
Alessandro Parrotta è studioso della materia con numerose pubblicazioni e contributi di docenza per università, istituzioni, centri di studi militari, ordini professionali e commissioni parlamentari. È componente della commissione diritto penale dell’economia dell’Odcec di Roma ed ha svolto attività di consulente giuridico per il senatore segretario al consiglio di Presidenza del Senato della Repubblica. Svolge la professione presso il Foro di Torino quale penalista cassazionista.