L&B Partners, Emanuele Rimini e Advant Nctm, nel merger tra Banca Ifigest e Gruppo L&B Partners
Banca Ifigest e L&B Partners hanno perfezionato, dopo avere ottenuto tutte le necessarie autorizzazioni di legge, una complessa operazione di integrazione tra il Gruppo Bancario Ifigest e il Gruppo L&B Partners. Per effetto dell’operazione, tra l’altro, Banca Ifigest ha fatto ingresso nel capitale sociale di L&B Partners, boutique attiva nel campo della finanza d’impresa, specializzata nel segmento dell’energia e delle infrastrutture, con una partecipazione di maggioranza pari al 70%.
L’operazione è stata eseguita mediante conferimento, da parte dei soci di L&B Partners a favore di Banca Ifigest, delle partecipazioni in L&B Partners Spa, ricevendo in concambio azioni di Banca Ifigest e ha previsto, tra l’altro, un ulteriore aumento di capitale di Banca Ifigest di rilevante entità, volto a rilanciare la banca ed ampliarne i servizi. Nel contesto dell’operazione, il Gruppo L&B è entrato anche nel capitale di Soprarno Sgr – società di gestione del risparmio del Gruppo Bancario Ifigest – che tra l’altro, in ragione delle sinergie create tra Ifigest ed L&B, ha altresì ottenuto l’autorizzazione alla gestione di Fondi FIA e lanciato un nuovo fondo con focus sull’energia, sulle fonti rinnovabili e sulla tecnologia.
L&B Partners Avvocati Associati ha assistito il Gruppo L&B Partners. Il professor Emanuele Rimini (per gli aspetti civilistici e di diritto commerciale) e Zitiello Associati, ora Advant Nctm, (per gli aspetti regolamentari) hanno assistito Banca Ifigest, Soprano SGR e Sevian Fiduciaria in tutte le fasi legali relativi alla strutturazione ed esecuzione dell’operazione.
In particolare, L&B Partners Avvocati Associati ha assistito il Gruppo L&B Partners in tutte le fasi dell’operazione in relazione alla redazione, negoziazione, sottoscrizione ed esecuzione dell’accordo di investimento, degli statuti sociali delle società coinvolte e dei patti parasociali sottoscritti.
Zitiello Associati, ora Advant Nctm ha assistito tutte le parti nei procedimenti amministrativi davanti alla Banca Centrale Europea e alla Banca d’Italia funzionali all’integrazione e all’avvio della nuova operatività delle diverse entità. Le istanze e le relative autorizzazioni hanno riguardato anche l’entrata in via indiretta nel capitale sociale della Sgr e della Fiduciaria da parte dei soci di L&B Partners, la cessione del 25% del capitale di Soprarno Sgr ai soci di L&B Partners, le modifiche statutarie della Banca, l’estensione delle autorizzazioni della Banca alla prestazione dei servizi di investimento di negoziazione per di ordini per conto proprio, nonché l’ampliamento dell’operatività di Soprarno Sgr alla gestione dei fondi alternativi.
Lo Studio Galante e Associati ha invece assistito Soprarno Sgr nelle attività relative all’autorizzazione al lancio del nuovo Fondo e a tutti gli adempimenti correlati.
L’operazione, di carattere innovativo, ha come obiettivo la crescita del Gruppo Ifigest attraverso l’entrata e la collaborazione di un gruppo non finanziario come L&B Partners, che per le sue competenze professionali sarà in grado di sviluppare settori strategici del Gruppo Ifigest ponendosi in una posizione di grande complementarità rispetto al processo di integrazione.
L&B Partners Avvocati Associati ha agito con un Team guidato dal managing partner Michele Di Terlizzi, coordinato dal partner Davide Pelloso (nella foto) e composto dalla managing associate Genny Muccardi (nella foto), con il supporto dell’associate Umberto Biga.
Il team di Zitiello Associati (Advant Nctm) coordinato dal founder Luca Zitiello, è stato composto dai partner Ludovica D’Ostuni e Lorenzo Macchia, con le associate Michela Gallicchio e Maria Vittoria Coglitore.
Lo Studio Galante e Associati ha agito con un team composto dal socio fondatore Paolo Lucarelli, dalla socia Barbara Terranova, dalla counsel Adele Bova, e dagli associate Eleonora Galante e Francesco Romano.