BonelliErede e Green Horse nel finanziamento da 900 milioni a Sosteneo per l’acquisizione del 49% di Enel Libra Flexys

BonelliErede e Green Horse Legal Advisory hanno assistito, rispettivamente, un pool di dieci istituti finanziari, tra cui Crédit Agricole Cib, Bnp Paribas e Ing, e Sosteneo Infrastructure Partners, parte dell’ecosistema di società affiliate di gestione del risparmio Generali Investments, nell’operazione di finanziamento per oltre 900 milioni per l’acquisizione del 49% del capitale sociale di Enel Libra Flexsys.
 
Enel Libra Flexsys è una società posseduta da Enel Italia per il 51% e, a seguito dell’acquisizione, da Sosteneo Energy Transition 1 (Italy) per il restante 49%, costituita per la realizzazione e la gestione di un portafoglio di 23 progetti di stoccaggio di energia a batteria (“Bess”) per una capacità totale pari a 1,7 GW e 3 progetti di rifacimento di impianti a gas a ciclo aperto (“Ocgt”) per una capacità totale pari a 0,9 GW.
 
Nel finanziamento, Crédit Agricole Cib ha agito quale global coordinator e bookrunner, Ing Bank come bookrunner e agente e Bnp Paribas come bookrunner e account bank, insieme a un pool di mandated lead arrangers, hedging banks e banche finanziatrici che comprende anche Bbva, Bayerische Landesbank, Caixabank, Société Générale e Smbc, con Bank of China e Cassa depositi e prestiti nel ruolo di mandated lead arrangers e finanziatori.
 
Il finanziamento è stato strutturato su base holdco e prevede, tra l’altro, una linea acquisition financing e una linea capex per la finalizzazione dei lavori di costruzione dei progetti.

I team legali

Green Horse Legal Advisory ha assistito Sosteneo in tutti gli aspetti legali afferenti l’operazione di acquisizione del 49% del capitale sociale di Enel Libra Flexsys e di finanziamento con un team multidisciplinare guidato e coordinato dal managing partner Carlo Montella. Gli aspetti relativi alla strutturazione del finanziamento inclusa la revisione e negoziazione della documentazione finanziaria (ivi inclusi i contratti di hedging e pre-hedging), sono stati gestiti dalla partner Maria Teresa Solaro, coadiuvata da Ugo Marchionne, associate, e Andrea Oddo, junior associate. Gli aspetti relativi all’operazione M&A e societari sono stati seguiti da Marcello Montresor, counsel, coadiuvato da Francesco Seassaro, special counsel, e Francesca Palma, junior associate. Gli aspetti regolatori e amministrativi sono stati seguiti da Ivano Saltarelli, partner, e Vanessa Nobile, senior associate. Riccardo Malaguti, senior associate, Anna Spanò, special counsel, e Vanessa Nobile, senior associate, hanno seguito le attività di revisione e negoziazione dei contratti di progetto, ivi inclusi gli off-take e capacity market agreements. Ivano Saltarelli, Riccardo Malaguti, Vanessa Nobile e Giulia Guidetti, senior associate, Francesca Palma e Chiara Chirichigno, junior associate, hanno curato le attività di predisposizione della due diligence legale. Le attività relative ai profili golden power e antitrust sono state seguite congiuntamente da Herbert Smith Freehills e Green Horse Legal Advisory, che hanno agito, rispettivamente, attraverso Francesca Morra, partner, e Vanessa Nobile, senior associate.
 
BonelliErede ha agito al fianco dei finanziatori negli aspetti legali del finanziamento, ivi inclusa la strutturazione, redazione, negoziazione e finalizzazione della documentazione finanziaria, nonché la revisione degli aspetti di due diligence, con un team guidato dal partner Gabriele Malgeri e composto dalla managing associate Daniela De Palma, dalla senior associate Lisa Borelli, dal senior associate Luigi Mazzola, dall’associate Alberto Gea e da Giorgia Racini. La partner Giovanna Zagaria e l’associate Elisa De Giuli hanno seguito gli aspetti regolatori e amministrativi; per i profili golden power, è intervenuto un team composto dal partner Massimo Merola e da Riccardo Lacerenza, mentre i contratti di hedging sono stati curati dalla partner Francesca Marchetti e dall’associate Alessandro Nicolini. Infine, il partner Paolo Daino e gli associate Luca Trabacca e Vincenzo Antonelli sono stati coinvolti per alcuni profili corporate concernenti l’operazione. Tutti i professionisti sono parte del Focus Team Infrastrutture, Energia e Transizione Ecologica guidato dalla partner Catia Tomasetti.
 
Gsk Stockmann ha agito quale advisor legale per gli aspetti di diritto lussemburghese concernenti l’operazione e il finanziamento con un team guidato dal partner Valerio Scollo e composto dall’associate Angela Permunian per i profili finanziari, dalla senior associate Kate Yu Rao e dall’associate Alberto Pagliari per il finanziamento intragruppo e l’acquisizione, e dalla partner Corinna Schumacher e dall’associate Philipp Krug per alcuni aspetti relativi alla normativa lussemburghese sui fondi di investimento.
 
Nell’operazione, Sure – Suistanable Revolution ha agito in qualità di sole M&A e debt advisor di Sosteneo, Fitchner Italia ha agito in qualità di technical advisor, PwC ha agito in qualità di tax e financial advisor, commercial advisor e model auditor, Marsh ha agito in qualità di insurance advisor.

Nella foto da sinistra: Maria Teresa Solaro, Gabriele Malgeri e Valerio Scollo.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE