Legance e De Pardieu con W-Group nell’acquisizione della francese Camo groupe. Orrick con le banche

W-Group, gruppo multi-brand e multi-mercato di human resources solutions fondato e guidato da Federico Vione, ha concluso l’operazione di acquisizione di Camo groupe, società francese specializzata nella ricerca e selezione di personale per la somministrazione di lavoro temporaneo.

W-Group si è avvalso di Quintessence Finances come M&A advisor, De Pardieu Brocas Maffei come advisor legale per i profili corporate di diritto francese e di Legance come advisor legale per i profili corporate di diritto italiano. Deloitte è intervenuto per la due diligence finanziaria, due diligence fiscale, giuslavorista e legale. Camo Groupe è stato assistito da Banque Hottinguer in qualità di advisor finanziario e da Herbert Smith Freehill in qualità di advisor legale.  

Legance e De Pardieu Brocas Maffei hanno assistito W-Group, per i profili banking relativi all’operazione di finanziamento a supporto dell’operazione di acquisizione.

In particolare, Legance ha agito con un team guidato da Giacomo Gitti e Tommaso Bernasconi, con il supporto di Andrea Mazzola (nella foto), Cristina Marani, Federico Liberali, Paolo Giulio Lessiani e Federica Favilla, assistendo la società sia per i profili corporate di diritto italiano, sia per i profili banking.

Un team cross-border di Orrick in Italia e in Francia ha assistito il pool di banche finanziatrici. In particolare, Orrick ha agito con un team coordinato da Marina Balzano (nella foto) e composto da Giulio Asquini e Claudia Loriggio per i profili di diritto italiano e da Manaf Triqui e Nicolas Nader per i profili di diritto francese.

Tra le banche assistite, Crédit Agricole Italia (che è stata anche Banca Agente), Banco BPM, Banca Sella, Anima Alternative Sgr e Muzinich & Co. Sgr, quale società di gestione del risparmio, per conto del fondo di credito chiuso diversificato alle imprese denominato ‘Muzinich Diversified Enterprises Credit II (Italy)’ e del fondo di credito chiuso diversificato alle imprese denominato ‘MLoan (Italy)’, rispettivamente nella loro qualità di Mandated Lead Arrangers e Finanziatrici Originarie, nell’operazione di finanziamento a supporto dell’operazione di acquisizione.

Si tratta della prima acquisizione al di fuori dei confini nazionali da parte del Gruppo, già presente all’estero con W Executive, brand specializzati nell’executive search e HR advisory, in Francia, Spagna, Svizzera e Regno Unito, dove conta complessivamente 400 dipendenti.

Dopo il recente ingresso di Magister Group, corporate multi-business presente nel panorama italiano con ALI Lavoro, Labor-B, Repas e Yous, questa operazione conferma la continua e costante crescita di W-Group. Con un fatturato pari a 125 milioni di euro, 50 filiali e 170 dipendenti, l’ingresso di Camo groupe consentirà al Gruppo di accelerare verso l’obiettivo di diventare un player di riferimento a livello europeo. Il numero di filiali, infatti, salirà a 250 e le persone del Gruppo diventeranno complessivamente 1.600.

W- Group raggiunge così il miliardo di ricavi, con un anno di anticipo rispetto a quanto previsto dal proprio piano strategico.

Camo groupe, che manterrà identità, brand e posizionamento, sarà guidata da Sebastien Bourdu, manager dalla lunga esperienza nel settore che nel suo nuovo ruolo riporterà direttamente a Federico Vione.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE