Business agreement handshake hand gesture

Legance, Ey, Gop e Dentons nel closing dell’acquisizione di Magister Group da parte di W-Group

Si è perfezionata l’acquisizione, da parte del gruppo di human resource solutions W-Group, delle società facenti parte di Magister Group, gruppo multi-business fondato dalla famiglia Lombardi.

Ad esito dell’operazione, Ali Lavoro (somministrazione e ricerca&selezione), Labor-B (consulenza strategica e audit HR), Repas (welfare e buoni pasto) e Yous (formazione) entrano a far parte di W-Group.

L’acquisizione è stata finanziata da Banca Ifis, Banco Bpm, anche in qualità di bookrunner e banca agente, Bper Banca tramite la divisione corporate & investment banking, Crédit Agricole Italia e Muzinich & Co. sgr, per conto dei fondi ‘Muzinich Diversified Enterprises Credit II (Italy)’ e ‘MLoan (Italy)’, rispettivamente nella loro qualità di mandated lead arrangers e finanziatrici originarie.

L’operazione era stata annunciata lo scorso marzo.

Gli advisor

W-Group si è avvalso di Houlihan Lokey come M&A e financing advisor e Legance come advisor legale. Alvarez and Marsal è intervenuto per la financial due diligence, Ey per la due diligence fiscale, giuslavorista e legale, Bernoni Grant Thornton per l’audit dei servizi payroll. Magister Group è stato assistito da Mediobanca in qualità di advisor finanziario, da Gianni & Origoni in qualità di advisor legale e da Ey per la vendor due diligence finanziaria e fiscale.

Dentons ha assistito un pool di finanziatrici composto da Banca Ifis S.p.A., Banco BPM S.p.A., anche in qualità di Bookrunner e Banca Agente, BPER Banca S.p.A. tramite la Divisione Corporate & Investment Banking, Crédit Agricole Italia S.p.A. e Muzinich & Co. SGR S.p.A., quale società di gestione del risparmio, per conto del fondo di credito chiuso diversificato alle imprese denominato ‘Muzinich Diversified Enterprises Credit II (Italy)’ e del fondo di credito chiuso diversificato alle imprese denominato ‘MLoan (Italy)’, rispettivamente nella loro qualità di Mandated Lead Arrangers e Finanziatrici Originarie, nell’operazione di finanziamento a supporto dell’operazione di acquisizione. Il team è stato guidato dal partner Alessandro Fosco Fagotto, coadiuvato dal counsel Tommaso Zanirato, dall’associate Gaia Grossi e dal trainee Giovanni Vianello.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE