Tutti gli avvocati nell’operazione Alcedo-Retelit

Alcedo SGR, attraverso il Fondo Alcedo V, acquisisce il controllo delle società PA A.B.S. S.r.l. e PA Expertise S.r.l. (congiuntamente, “Gruppo PA”) dal gruppo Retelit, tra i principali operatori TLC italiani, interamente focalizzato sul mercato B2B. L’operazione di acquisizione è stata realizzata assieme ad un pool di investitori finanziari guidato da Alcedo e composto da FVS SGR, Friulia S.p.A. e Clessidra Capital Credit SGR.

Gli investitori finanziari sono stati assistiti dallo studio legale ADVANT Nctm, che ha svolto anche le attività di Due Diligence legale e di strutturazione dell’operazione, con un team guidato da Lucia Corradi per la parte M&A, da Francesca Pittau per la parte giuslavoristica; dal team guidato da Giovanni de’ Capitani di Vimercate per la parte di financing e da Manfredi Luongo per la parte di tax structuring. Le attività di due diligence sono state svolte da PwC (finanziaria e fiscale) con un team guidato da Alessandro CurriDaniela Zagolin Lara Guiotto; e da Franco Ferri di Analysys Mason per la due diligence di business.

Gli investitori finanziari sono stati affiancati e supportati da alcuni manager del Gruppo PA, guidati da Mariano Thiella (AD di PA ABS) e Fabio Scagliarini (AD di PA Expertise), che hanno complessivamente rilevato una quota di circa il 10% di PA Group, società costituita dagli investitori finanziari come holding e capofila del progetto. Mariano Thiella e Fabio Scagliarini manterranno inoltre un pieno coinvolgimento nella gestione delle società operative con il ruolo di amministratori delegati, affiancando gli investitori finanziari nella realizzazione di un ambizioso progetto di crescita.

Gli investitori finanziari e i manager sono stati supportati finanziariamente da Clessidra Capital Credit per conto del fondo di private debt Clessidra Private Debt Fund, che ha sottoscritto un finanziamento mezzanino – avendo anche identificato precisi obiettivi di sostenibilità – e supportato l’acquisizione in qualità di azionista.

Clessidra è stata assistita dallo studio Simmons&Simmons guidato partner Davide D’Affronto con l’associate Alessandra Belmonte e il managing associate Fabrizio Nebuloni. L’operazione di acquisizione è stata, inoltre, finanziata, da Banco BPM, che è stato assistito dallo studio legale Dentons con un team guidato dal partner Alessandro Fosco Fagotto e dal managing counsel Franco Gialloreti, coadiuvati dall’associate Giorgio Peli e dalla trainee Anna Zanoni. Il gruppo di investitori manager è stato assistito dallo studio legale Osborne Clarke con un team guidato dai partner Alessandro Villa e Federico Banti, con l’associate Alberto Passera, per la parte corporate e con un team guidato dal partner Andrea Pinto, con gli associate Ilaria Cutolo e Francesco Fallara, per la parte financing.

Cleary Gottlieb ha assistito Retelit con un team composto da Roberto Bonsignore, Gabriele Barbatelli, Maria Cristina Pezzullo e Alberto Ferone che ha curato i profili M&A dell’operazione. I profili labour sono stati curati da Anna Menicatti e Giulia Alfieri dello studio Morpurgo e associati.

RNJ Capital ha agito in qualità di arranger dell’operazione e advisor finanziario dei manager e del pool di investitori finanziari.

Nella foto da sinistra: Davide D’Affronto, Alessandro Fosco Fagotto, Alessandro Villa e Maria Cristina Pezzullo.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE