Ultimato il delisting di Tod’s. BonelliErede, PedersoliGattai e Pwc Tls gli studi

Dallo scorso 7 giugno è divenuto efficace il delisting di Tod’s, gruppo italiano attivo nel mercato delle calzature, della pelletteria e dell’abbigliamento, dal mercato Euronext Milan di Borsa Italiana.

L’abbandono della Borsa dopo più di vent’anni è avvenuto come esito dell’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria promossa con successo da Crown Bidco (assistito da BonelliErede), veicolo societario del fondo di private equity globale L Catterton, in esecuzione degli accordi con la famiglia Della Valle (assistita da PedersoliGattai) sottoscritti e annunciati al mercato nella serata del 10 febbraio 2024.

Gli accordi prevedono altresì che, a seguito del delisting (avvenuto previa esecuzione della c.d. procedura congiunta e sospensione del titolo per le sedute del 5 e del 6 giugno), la famiglia Della Valle, Crown Bidco e Delphine sottoscrivano un patto parasociale volto a disciplinare i rispettivi diritti e obblighi in qualità di azionisti di Tod’s, ai sensi del quale sia a L Catterton che a Delphine verranno riconosciuti una rappresentanza nel consiglio di amministrazione di Tod’s e taluni ulteriori diritti di governance ed exit.

I team legali

BonelliErede assiste L Catterton con un team guidato dai partner Eliana Catalano, leader del Focus Team Private Equity, e Federico Vermicelli, membro del Focus Team Equity Capital Markets, composto dall’of counsel Mauro Cusmai e dalla managing associate Francesca Peruzzi, entrambi membri del Focus Team Equity Capital Markets, dagli associate Giulia Matteoni, Daniele Minniti e Angelo Finamore e da Angelica Morandini e Vittoria Fanari. Il partner Francesco Anglani, leader del Focus Team Alta gamma, e gli associate Marco Gugliotta e Andrea Giorgia Navas agiscono per i profili antitrust dell’operazione.

PedersoliGattai agisce con un team guidato e coordinato dai partner Carlo Montagna, Stefano Cacchi Pessani e Alessandro Capogrosso e composto dai senior associate Matteo Sica Fiorillo e Filippo Emanuele Sani e dall’associate Pietro Faggiana.

Pwc e Pwc Tls hanno assistito il fondo L Catterton nell’opa per il delisting con un team multidisciplinare guidato da Emanuela Pettenò, con Stella Guarino e Matilde Zaino per gli aspetti finanziari e Nicola Broggi, Alessandro Campione, Edgardo Gagliardi e Paolo Bettinardi per gli aspetti fiscali.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE