PedersoliGattai con Abc Company nella partnership strategica con Giotto Cellino Sim
A seguito dell’ottenimento dell’autorizzazione di Banca d’Italia, è stata data piena esecuzione all’acquisizione, da parte di Abc Company, di una partecipazione rappresentativa di circa il 44% del capitale sociale di Giotto Cellino Sim, realtà indipendente non partecipata da gruppi bancari e assicurativi, che si rivolge a clientela privata ed istituzionale.
L’esecuzione dell’operazione dà così avvio a una partnership strategica tra Abc Company e Giotto funzionale a sostenere la crescita e lo sviluppo della Sim lungo le direttrici tracciate nel relativo piano industriale per il periodo 2024 e 2026, il quale prevede, tra l’altro, la creazione e lo sviluppo di una nuova business line per la prestazione di servizi di capital markets a pmi e imprenditori.
PedersoliGattai ha affiancato Acb Company con un team multi-practice coordinato dal partner Alessandro Capogrosso. Gli aspetti M&A e capital markets del deal sono stati seguiti dagli associate Lorenzo Santambrogio, Arrigo Gattai e Pietro Faggiana, coadiuvati da Francesca Lacava e Diletta Francesca Pasquinelli. I profili regulatory sono stati curati dal partner Andrea Calvi, con il counsel Stefano Giavari, il senior associate Alberto Prade e l’associate Victoria Conficconi. Le attività di due diligence legale sono state coordinate dal senior counsel Nicola Martegani.