Wfw con le banche nel finanziamento green da 1,3 miliardi di euro concesso a Recurrent Energy

Watson Farley & Williams (Wfw) ha assistito un pool di dieci banche in un innovativo finanziamento green, non-recourse e multicurrency fino a 1,3 miliardi di euro in favore della piattaforma di sviluppo Recurrent Energy, controllata di Canadian Solar, per la costruzione e lo sviluppo di progetti di energia rinnovabile in tutta Europa.

La linea di credito, inizialmente fissata a 674 milioni di euro, prevede un potenziale aumento a circa 1,3 miliardi di euro.

Il finanziamento supporterà lo sviluppo sia di progetti con vendita di energia direttamente e integralmente sul mercato (full-merchant), sia di progetti con contratto di vendita di energia (PPA) a soggetti acquirenti predeterminati.

I progetti rinnovabili comprendono progetti fotovoltaici e di sistemi di accumulo in Italia, Spagna, Regno Unito, Paesi Bassi, Francia e Germania.

Con l’aumento della linea di credito, l’operazione consentirà la realizzazione di un portafoglio di quasi 2 GW di nuova capacità di generazione da fonte fotovoltaica, principalmente in Spagna e nel Regno Unito.

Banco Santander CIB ha agito in qualità di global coordinator e bookrunner del pool di banche, che comprendeva anche ING, in qualità di coordinatore della sustainability e banca emittente), ABN AMRO, BBVA, Banco Sabadell, Rabobank, HSBC, Intesa Sanpaolo, Natwest e NORD/LB.

Wfw ha assistito le banche con un team multidisciplinare e internazionale composto per l’Italia dal partner Mario D’Ovidio (in foto, a sinistra), dal counsel Matteo Trabacchin (a destra) e dall’associate Francesca Angelilli per gli aspetti di diritto finanziario; il senior associate Alfredo Guacci e l’associate Marianna Telesca hanno curato gli aspetti tax.

La consulenza in materia di diritto spagnolo è stata fornita dal partner Rodrigo Berasategui, in collaborazione con la senior associate Laura Fontán e gli associate Antón Ramil e Sara Estradera.

La consulenza in materia di diritto inglese è stata fornita dai partner Katherine Best in collaborazione con gli associate George Garthwaite, Tom Harvey ed Elizabeth Lee per gli aspetti di diritto finanziario e dal partner Rob McBride e dall’associate Kristina Buckberry per gli aspetti relativi ai contratti derivati. La consulenza in materia di diritto newyorkese è stata fornita dalla partner Susanne Burstein e all’associate Chloe Sucato.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE