Lexia con Sienna Im per l’ok di Bankitalia al direct lending di due nuovi fondi
Lexia ha assistito l’asset manager Sienna Investment Managers in relazione all’ottenimento del nulla osta della Banca d’Italia per l’avvio dell’operatività di direct lending in Italia di due fondi di credito dedicati a investimenti sostenibili.
Il primo dei due fondi che sono stati autorizzati a prestare attività di direct lending in Italia è il comparto Sid3 del Raif lussemburghese denominato Sienna Sustainable Infra Debt III, in procinto di essere autorizzato a operare come EltifF. Il fondo finanzia progetti infrastrutturali con un obiettivo di sostenibilità. Il secondo fondo è un fonds de financement spécialisé di diritto francese denominato F2E, gestito da Sienna Am France. Il fondo finanzia progetti di efficientamento energetico (es. low-carbon mobility, miglioramento dell’efficienza energetica, autoconsumo, etc.) di imprese stabilite nel territorio europeo. Entrambi i fondi sono classificati come fondi con un obiettivo di investimento sostenibile ai sensi dell’articolo 9 dell’SFDR.
Lexia, con un team composto dal partner Angelo Messore (nella foto), dal counsel Pietro Massimo Marangio e dall’associate Gabriel Zurlo Sconosciuto, ha seguito gli aspetti legali e regolamentari legati al processo di nulla osta con la Banca d’Italia e di avvio dell’operatività in Italia. I profili di diritto francese sono stati seguiti dallo studio legale Kramer Levin Naftalis & Frankel, con un team guidato dal partner Gilles Saint Marc e composto anche dal counsel Tristan Bonneau, mentre i temi di diritto lussemburghese sono stati curati dallo studio Bonn Schmitt con il partner Alex Schmitt.