Advant Nctm e Parola nell’acquisizione da parte di A2A del più grande fotovoltaico del Nord Italia
A2A ha perfezionato l’acquisizione da parte di Envalue Italia e MSE Solar Energy Italia del 70% del capitale sociale di Parco Solare Friulano 2, proprietaria di un progetto ready to build di impianto fotovoltaico avente una capacità autorizzata pari a 112MW e che sarà ubicato nei Comuni di Santa Maria La Longa e Pavia di Udine.
Advant Nctm e Parola Associati hanno prestato assistenza, rispettivamente, all’acquirente e ai venditori nella predisposizione e negoziazione del complesso set di contratti.
Advant Nctm ha assistito A2A nell’acquisizione con un team guidato dai partner Simone De Carli e Piero Viganò e coordinato dall’associate Giuliano Proietto. I profili di diritto amministrativo della due diligence sono stati esaminati sotto la supervisione del partner Giuliano Berruti.
Il partner Andrea Leonforte dello studio Parola Associati ha assistito i venditori in tutta la fase autorizzativa del progetto oggetto di cessione e in relazione all’acquisizione dei contratti sui terreni, dalle fasi embrionali fino al raggiungimento dello status ready to build. Il team di Parola Associati che ha assistito entrambi i venditori nell’operazione M&A (inclusa la procedura di gara per l’individuazione dell’acquirente) e nella definizione dei contratti di progetto è stato guidato dal partner Andrea Coluzzi, coordinato dall’associate Luigi Agostinacchio e composto dalle associate Chiara Salvaneschi e Veronica Valentina Nolè.
A2A è stata inoltre assistita da SURE – Sustainable Revolution in qualità di advisor finanziario e da Kiwa in qualità di advisor tecnico.
I venditori sono stati inoltre assistiti da Valecap, in qualità di advisor finanziario ed Eos Consulting in qualità di advisor tecnico.