Namira sgr acquisisce il “Complesso Bufalini” a Firenze. Gli studi legali
Namira sgr, per conto del fondo Kalon, ha acquistato da Colony Capital, società del fondo Armonia, il complesso immobiliare a destinazione mista residenziale, commerciale e uffici, denominato “Complesso Bufalini”. Il complesso, situato nel centro storico di Firenze ed ex sede della Cassa di Risparmio di Firenze, ha un’estensione di circa 18mila mq ed è interessato da un importante intervento di rigenerazione urbana in corso di realizzazione.
Lo studio legale Gianni & Origoni ha assistito Namira sgr con un team coordinato dal partner Alessandro Zalonis ed affiancato dal partner Gianfranco Toscano e dagli associate Mariangela De Cesare, Davide Casarin, Giada Tombesi e Veronica Bleve per i profili contrattuali e per gli aspetti di diritto amministrativo, urbanistico ed ambientale del progetto di sviluppo immobiliare nonché dal partner Davide Braghini e dall’associate Luca Milesi per la costituzione del Fia immobiliare ed i relativi aspetti regolamentari. La partner Francesca Staffieri ha seguiti i profili fiscali.
Colony Capital è stata assistita dallo studio legale Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle con un team composto dai partner Sergio Esposito Farber e Francesco Dell’Atti, unitamente al partner Francesco Caccioppoli per gli aspetti urbanistici, e da Federico Romano e Rocco Ottavian nonché dallo studio legale PedersoliGattai che ha curato tutti gli aspetti fiscali dell’operazione con un team composto dal partner Domenico Ponticelli e dagli associate Eduardo Barone e Damiano Di Vittorio.
Cbre Italy e Hill International hanno agito in qualità di advisor tecnici dell’operazione rispettivamente nell’interesse dell’acquirente e del venditore.
Il gruppo Gabetti, con i dipartimenti specializzati nelle attività di Capital Market (Agency) e di Advisory (Patrigest), ha agito in qualità di broker e di advisor finanziario.
Gli aspetti notarili sono stati seguiti dal notaio Federico Mottola Lucano dello studio Znr Notai.
Nella foto da sinistra: Gianfranco Toscano, Francesco Dell’Atti e Domenico Ponticelli.