Addio a Bruno Gangemi, decano del diritto tributario

È stata una delle figure più autorevoli del diritto tributario in Italia. Si è spento a Roma, all’età di 86 anni, Bruno Gangemi, fondatore (nel 1986) dello studio Macchi di Cellere Gangemi. Solo pochi giorni fa era stato confermato come notable practitioner da Chambers.

Fin da giovane avvocato aveva collaborato attivamente con l’IFA – International Fiscal Association (quale membro del Comitato Scientifico Permanente e Segretario della Sezione Italiana) e con l’IBA – International Bar Association (quale Presidente della Commissione Tributaria, negli anni Novanta). Era membro della Confédération Fiscale Européenne nella Tax Force sulle sentenze della Corte Europea di Giustizia e Presidente del Comitato Tecnico; era inoltre membro del gruppo di esperti in materia di fiscalità d’impresa nominato dalla Commissione UE.

I suoi colleghi di studio lo hanno ricordato così: «Bruno era una persona di grande spessore, con un carattere brillante e forte, e si distingueva per la sua etica. La sua elevata professionalità e saggezza non verranno dimenticate e continueranno ad ispirare tutti noi; e siamo determinati ad onorare la sua memoria mettendo in pratica i suoi valori e preziosi consigli nella nostra attività professionale».

Anche la redazione di Legalcommunity.it si unisce al cordoglio per la scomparsa dell’avvocato ed esprime la propria vicinanza alla famiglia e ai professionisti di Macchi Di Cellere Gangemi.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE