BonelliErede e Russo De Rosa con Progressio sgr nell’acquisizione del gruppo Archiva

BonelliErede ha assistito Progressio sgr, attraverso il fondo di private equity Progressio Investimenti IV, nella sottoscrizione di un accordo vincolante con gli azionisti e il management per un investimento di maggioranza in Archiva, società fornitrice di consulenza, servizi e tecnologie in ambito digitale.

Archiva Group rappresenta il primo investimento siglato da Progressio Investimenti IV, che ha chiuso la prima raccolta a inizio marzo. L’operazione verrà completata nelle prossime settimane, subordinatamente all’avveramento di talune condizioni; il fondatore e amministratore delegato di Archiva, Giuliano Marone, reinvestirà insieme a Progressio, mantenendo il suo ruolo operativo.

Gli avvocati

BonelliErede ha agito al fianco di Progressio sgr con un team sotto il coordinamento della partner Eliana Catalano, leader del Focus Team Private Equity e guidato dal partner Marco Bitetto (nella foto), anch’egli membro del Focus Team Private Equity, e composto dalla associate Nicoletta Botta e da Mariaclara Nobili per gli aspetti corporate; il partner Vittorio Pomarici e la senior associate Alessia Varesi hanno curato i profili giuslavoristici; il partner Stefano Brunello Dormal e il senior associate Marco Bossini hanno curato i profili di natura fiscale. Per le attività di due diligence legale, BonelliErede si è avvalso del team Transaction Services di Belab coordinato dal director Michel Miccoli con Manuela Aiello.

Lo studio Russo De Rosa associati con i soci Leo De Rosa e Federica Paiella e un team composto da Marco Zani, associato, e da Alessio Moretti e Luca Carazzai, ha svolto le attività di due diligence fiscale.

Gli azionisti di Archiva Group sono stati assistiti da Franco Vinci dello studio Mancini e associati per gli aspetti legali e la negoziazione dei contratti e da Gabriele Pasquini dello studio legale e tributario Pasquini per gli aspetti fiscali e di struttura dell’operazione.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE