White & Case con Infracapital e Infravia nella vendita del terminal container livornese Tdt

White & Case ha assistito il fondo Infracapital, il ramo di investimenti infrastrutturali di M&G Plc, e i fondi gestiti da InfraVia Capital Partners (InfraVia), società d’investimento francese indipendente, co-azionisti di Gruppo Investimenti Portuali (Gip), nella cessione del 100% di Terminal Darsena Toscana (Tdt) al Gruppo Grimaldi di Napoli.  La cessione ha riguardato anche la partecipazione di minoranza detenuta da Giulio Schenone (tramite I.L. Investimenti), amministratore delegato di Gip.

White & Case ha assistito Infracapital e InfraVia con un team che ha incluso il partner Leonardo Graffi e la local partner Sara Scapin insieme agli associate Mariasole Maschio, Stefania Maracich e Alessio Marano. Gli aspetti antitrust dell’operazione sono stati curati da un team che ha incluso la partner Veronica Pinotti e il local partner Martino Sforza (entrambi Milano) insieme alla associate Patrizia Pedretti (Milano).

Kpmg ha assistito il Gruppo Grimaldi in fase di acquisizione con un team multidisciplinare: Massimiliano Battaglia, partner ed esperto del settore infrastrutturale, e Stefano Agostini, manager, per quel che riguarda le attività di financial due diligence, e Alberto Cirillo, partner, e Valeria Virzì, senior manager, per quel che riguarda le attività di legal due diligence e di assistenza legale per la stesura degli accordi contrattuali.

Studio legale Stajano Garella & Associati ha assistito le società del Gruppo Grimaldi occupandosi in particolare dei profili antitrust e dei rapporti con l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nonché del golden power, con un team formato dai partners professor Ernesto Stajano e professor Enrico Campagnano e dalla junior associate Giulia Guidalotti.

Tdt gestisce il principale terminal container del Porto di Livorno. Costituita nel 1997, TDT è entrata a far parte del gruppo GIP nel 2012.  Infracapital e InfraVia hanno acquisito una partecipazione dell’80% in Tdt nell’ambito dell’operazione di acquisizione di GIP nel febbraio 2017, e un’ulteriore partecipazione del 20% è stata acquisita nel 2018.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE