Zamberletti passa a Squire Patton Boggs che rafforza m&a e energy

Squire Patton Boggs amplia la partnership italiana con l’ingresso di Paolo Zamberletti. L’avvocato è socio del corporate practice group di Milano e proviene da K&L Gates. È specializzato in operazioni di m&a, joint venture e altre operazioni commerciali, con particolare attenzione al settore energetico italiano ed internazionale.

«Uno dei pilastri fondamentali della nostra attività è rappresentato dalle operazioni societarie complesse – ha dichiarato Galileo Pozzoli, managing partner dell’ufficio di Milano – e Paolo darà un importante contributo alle nostre capacità. La sua esperienza e le sue conoscenze rafforzeranno ulteriormente le nostre relazioni nel settore energetico, un’area in cui il nostro team si è guadagnato una reputazione da leader del mercato». «La nostra attività di corporate – ha aggiunto Tony Reed, responsabile corporate Emea – è stata intensa sia in Italia che in Europa, aree nelle quali abbiamo investito in modo significativo per soddisfare le richieste dei clienti e offrire una gamma di servizi sempre più specializzata e sofisticata. La competenza tecnica e la consolidata esperienza di Paolo costituiranno un’aggiunta di valore ai nostri servizi corporate in Europa».

Zamberletti ha maturato 25 anni di esperienza in operazioni M&A nazionali e transfrontaliere, joint venture e altre operazioni societarie e commerciali in diversi settori, tra cui quello manifatturiero, finanziario, sanitario e di record management. Si occupa in particolare del settore energetico, tra cui Oil & Gas, GNL, elettricità e fonti rinnovabili, fornendo consulenza ai clienti su questioni transazionali, commerciali e regolamentari e supportando i professionisti del contenzioso in relazione a controversie legate settore dell’energia. La sua esperienza comprende la gestione degli aspetti societari e regolamentari di diversi progetti che riguardano la costruzione e la gestione di terminali di rigassificazione di GNL, come il terminale di rigassificazione offshore di Rovigo, il più grande attualmente in funzione 1467878740\1\EUROPE in Italia. Assiste inoltre i clienti nella redazione e negoziazione di contratti di compravendita take-or-pay a lungo termine di GNL e di gas, contratti master spot di GNL, contratti di acquisto di energia elettrica, contratti EFET per la vendita e l’acquisto di gas e di energia elettrica, nonché in varie altre materia relative al trading commercio di beni energetici.

«L’esperienza, la reputazione e le relazioni maturate nel settore energetico dallo studio grazie alla sua presenza globale, saranno fondamentali per sviluppare ulteriormente la portata internazionale della mia attività – ha commentato Zamberletti -. Sono molto lieto di poter contribuire alla crescita strategica dell’ufficio di Milano».

Dopo aver iniziato la sua carriera legale in BonelliErede, nel 1997, Zamberletti ha successivamente esercitato la professione in primari studi legali internazionali tra cui Latham & Watkins negli Stati Uniti nel 2002, e DLA Piper (2009-16) a Milano, diventandone socio. È entrato in K&L Gates nel 2016 dov’è rimasto fino a quetso momento. Zamberletti entra in Squire Patton Boggs unitamente all’associate Alessandro Morleo e alla trainee Erika Bolletta.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE