CastaldiPartners e Legislab nell’acquisizione di Lifebee da parte di Productlife
Terza operazione di build-up in Italia per Productlife Group, multinazionale francese attiva nel settore dei servizi biofarmaceutici e controllata dal fondo di private equity 21 Invest France. La target dell’acquisizione è stavolta Lifebee, gruppo specializzato in consulenza in ambito di trasformazione digitale, ancora con l’assistenza di CastaldiPartners per gli aspetti legali dell’operazione.
CastaldiPartners ha assistito Productlife Group per gli aspetti di diritto italiano con una squadra transfrontaliera guidata e coordinata da Gaspare Dori (nella foto a sinistra) e composta da Leïla Haye, Irene Malusà e Alessandra Esposito Franciosi per la definizione della struttura e la realizzazione dell’operazione, mentre Sarah Barutti e Caterina Zerbi hanno seguito gli aspetti di diritto del lavoro e Giulia Cortesi le questioni di proprietà intellettuale.
A seguire i venditori sugli aspetti giuridici è stato lo studio Legislab, con una squadra guidata e coordinata da Daniele Iorio (nella foto a destra) e composta da Francesco Ferroni e Nicolò Bellavitis.
RSM ha seguito la due diligence finanziaria, nonché gli aspetti fiscali e finanziari sottesi all’acquisizione, con una squadra diretta da Eric Fougedoire, Luca d’Ambrosio e Mauro Lonardo e composta da Francesco Greco, Wei Xiaorui, Desiree Giacomelli e Matteo Morgagni.
Anche lo studio legale francese De Pardieu Brocas Maffei è intervenuto a sostengo di Productlife Group per tutti gli aspetti di diritto francese, tra cui il reinvestimento, con un gruppo di lavoro diretto da Jean-François Pourdieu e composto da Hugues de Fouchier e Laura Delas.
Nabarro Béraud ha assistito Barings con Magalie Béraud ed Emilie Darcq sugli aspetti relativi al finanziamento dell’acquisizione.