Simmons & Simmons e Orrick con Ferrovie nella vendita degli ex scali Farini e San Cristoforo

Si è conclusa la procedura di gara competitiva, indetta da FS Sistemi Urbani, società capofila del Polo Urbano del Gruppo FS Italiane, per la vendita degli scali ferroviari dismessi Farini e San Cristoforo.

Il migliore offerente è stato individuato nel team Unicredit, Hines e Prelios.

Il prezzo previsto dall’offerta selezionata ammonta a 500 milioni di euro.

Le società del Gruppo FS sono state supportate, nel corso della procedura di gara, da un team congiunto degli studi Simmons & Simmons e Orrick, Herrington & Sutcliffe in qualità di advisor legali.

Simmons & Simmons ha agito con la partner Emanuela Molinaro e il supervising associate Enrico Stefanelli (entrambi nella foto). 

Orrick ha agito con il senior partner Alessandro De Nicola, la partner Paola Barometro e il senior associate Federico Urbani.

Il perfezionamento dell’operazione avverrà in seguito alla conclusione di processi amministrativi e approvativi secondo procedura di gara ed è previsto entro il mese di marzo 2024.

Per le sue grandi dimensioni l’area ha ampie potenzialità di sviluppo, ed è in grado di ospitare servizi di innovazione a carattere privato e funzioni di interesse pubblico, oltre a una parte significativa di social housing così come un esteso parco.

Il progetto di trasformazione propone soluzioni che consentono di ricucire l’area degli scali con quella metropolitana, annullando i confini tra parti della città in precedenza separate.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE