Nuova brand identity per Lipani Catricalà che diventa Lipani. «Presentiamo una nuova visione dello studio»
Lipani Catricalà & Partners (LC&P) rinnova la propria immagine e diventa Lipani, con un progetto di rebranding che ha innovato l’identità visiva, il logo e il sito web dello studio.
L’obiettivo della nuova immagine è riflettere i valori fondanti dello studio: etica, coesione, spirito di collaborazione, dedizione e orientamento al cliente.
«Il progetto di rebranding – dichiara Damiano Lipani – è necessario per comunicare la nostra nuova identità. È anche un segno tangibile della nostra attitudine ad affrontare le sfide di un mercato in continua evoluzione. Con orgoglio, presentiamo una nuova visione dello Studio che incarna la nostra dedizione costante all’eccellenza e alla crescita, valorizzando l’esperienza accumulata nel corso degli anni per orientarci verso il futuro della nostra professione».
Il rebranding, spiegano dallo studio, riflette la valorizzazione delle persone e dei professionisti dello studio, condividendo non solo i valori, ma soprattutto l’atteggiamento proattivo nei confronti della professione e delle sue nuove prospettive. Il rebranding è un segno tangibile della dinamicità di Lipani, un’operazione che punta a ‘rompere le regole’ e a distinguersi rispetto all’approccio tradizionalmente conservativo del mercato di riferimento.

IL LOGO
Il nuovo logo è stato progettato con l’intenzione di preservare la storia e il patrimonio di Lipani, facendoli evolvere. Graficamente, spiegano sempre dallo studio, si libera dalla cornice che lo racchiudeva, per esprimere il desiderio di superare limiti e aprirsi a nuove sfide. Il lettering diventa più minimal ed elegante. Un nuovo colore, profondo e vigoroso, racconta l’energia e la passione con cui lo Studio affronta le proprie sfide professionali, nella convinzione che il diritto sia “materia viva”, uno strumento per migliorare l’esistenza delle persone e la convivenza civile. La scelta del font ha privilegiato uno stile moderno e allo stesso tempo raffinato, altamente leggibile, valorizzato dall’uso delle lettere maiuscole nella tonalità blu del colore corporate scelto. Sono anche presenti alcuni elementi geometrici (linee) che accompagnano il lettering e ne sottolineano la “boldness”, il coraggio e l’audacia, definite ed intervallate da una diagonale che diventa l’elemento grafico caratterizzante dell’intera immagine coordinata ed esprime l’indole dinamica dello Studio e l’intento di una continua progressione verso l’alto.
IL NUOVO SITO
In occasione del rebranding, Lipani si è dotato anche di un nuovo sito istituzionale (https://www.lipani.it), primo canale di informazione verso tutti gli stakeholder. Le foto sono state scattate da Carlo Borlenghi, fotografo ufficiale della Coppa America e tra i più apprezzati fotografi di mare e di vela al mondo. La scelta di affidarsi a un professionista di un settore così diverso da quello legale è stata fatta con convinzione dai membri dello studio: la riconosciuta capacità di cogliere con le sue immagini l’energia e il movimento che caratterizzano i suoi soggetti abituali rappresenterà al meglio i valori dello studio e la vitalità di tutti i suoi componenti.